chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho espresso il mio disappunto con la mia specifica ma quello che hanno scritto non lo so, è stupido lo so ma in quella baraonda dovrei presentarmi con le pistol.
Ok ecco il confronto che cerco con il vostro sapere.
Se c'è un errore di utilizzo di tabella e non è stato specificato: si decide che si usi la tabella -A- per la ripartizione della spesa di tale intervento; io credo che si dovrebbe considerare nullo il fatto che si è approvato una spesa la quale si trova nel prospetto generale sotto la voce ( messa in sicurezza della facciata ) poi se si va a controllare nella ripartizione si può risalire che quella voce è stata ripartita in base alla tabella -A- la cosa è abbastanza arzigogolata se non si ha dimestichezza è difficile individuare la spesa specifica, pertanto si dice: si approva il bilancio del 2019 --- SI-. Ma ti ripeto non importa se è nulla o annullabile tanto io non andrei in causa, ma un tentativo di farli ragionare lo voglio fare ma non voglio inimicarmi l'amministratore toccando la sua suscettibilità di professionista, ecco la richiesta di come impostare la cosa.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ripeto ... l'amministratore da solo non può andare contro una delibera dell'assemblea. Ha sbagliato lui a proporre quella ripartizione ed ha sbagliato l'assemblea ad approvarla. L'unica strada sarebbe impugnarla (ma i termini sono trascorsi) oppure fare in modo che una successiva assemblea decida a maggioranza di rivedere quel criterio di ripartizione e di procedere ad una rettifica. Non credo che l'amministratore si offenda se tu gli chiedi di porre all'ordine del giorno della prossima assemblea l'argomento "Revisione dei criteri di ripartizione della spesa per il rifacimento della facciate ed eventuali rettifiche", motivandolo con il fatto che a te quel criterio di ripartizione non sembra corretto.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mapeit come detto non farei causa per i motivi già specificati, ma io non ho trovato da nessuna parte che si parli dell'utilizzo dalla tabella -A- che è risaputo va usata solo per le spese generali che comprendono tutti i condomini, tipo compenso dell'amministratore assicurazione ecc. ma per i lavori e altre cose quando ci sono abitazioni o proprietà che sono staccate dal corpo di fabbrica ci sono le altre tabelle, e ci sono non è che non ci sono, la cosa che mi ha lasciato basito a che alla mia domanda perché avessero usato la tabella -A- mi è stato risposto, e perché quale volevate usare?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho dubbi che tu abbia ragione, ma potevi votare contro l'applicazione della tabella A. Non occorre fare causa, basta rivedere la delibera in sede di ulteriore assemblea facendo valere le tue ragioni.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ecco un'altra idea/modo far mettere all'ordine del giorno la cosa e discuterne, ma vorrei racimolare notizie sentenze o indicazioni di come e perché si utilizzano le tabelle e in particolare la -A-.
Io già ho mandato all'amministratore una richiesta formale di spiegazioni e motivi di perché non abbia usato la tabella fabbricato che esclude i box e la mia proprietà che in comune ha solo l'accesso all'area condominiale nient'altro, ma non mi ha ancora risposto.
Brutto segno significa che mi ignora.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
prova a non pagare le tue rate.....
Così passa dalla padella alla brace.
perché si utilizzano le tabelle e in particolare la -A-.

La tabella A (generale millesimi di proprietà) è l'unica da usarsi...solo che se vi sono parti/immobili cui non compete la spesa (box staccati, Condominio Parziale...) vanno tenuti esclusi chi non compete costo e riformulato la "base" che non sarà più 1000.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Così passa dalla padella alla brace.
sembra appurato che @chiacchia disponga di una costruzione staccata dall'edificio condominiale; e che acceda a questa costruzione da un ingresso carrabile/pedonale che consente di accedere ai box esterni ed alla corte. Siamo in presenza di un condominio parziale. L'assemblea si è svolta con il buon @chiacchia che non ha saputo difendere i propri interessi ma, dopo averci pensato su parecchio, adesso ritiene di non dover partecipare alla spesa per la tinteggiatura del solo edificio condominiale e chiede come recuperare i soldi che ha già versato senza dover ricorrere alle vie legali.
Svolgimento:

Secondo me, visto che @chiacchia ha fatto qualche timido passo contattando l'amministratore (che non gli ha risposto), l'unica strada è quella di sospendere i pagamenti, se non ha già pagato tutto, e di rivolgersi all' Istituto della Mediazione con i relativi costi. I tempi non sono poi così biblici: diciamo che entro 18 mesi l'iter si conclude.
Se non paga l'amministratore gli manderà almeno un sollecito di pagamento; a questo sollecito, prendendo il coraggio a due mani, @chiacchia dovrà esporre le sue ragioni. Ugualmente se l'amministratore gli facesse il decreto ingiuntivo: farebbe opposizione dicendo che quelle somme non sono dovute; avrebbe comunque bisogno di un avvocato.
L'amministratore se non è uno sprovveduto dovrebbe evitare di far spendere soldi al condominio per questioni legali che vedranno il condominio soccombere, quindi troverà il modo, magari riconvocando una assemblea in modo da far approvare una ripartizione corretta della spesa e restituire @chiacchia la parte da lui pagata.
Ultima chance aspettare l'approvazione della spesa nel bilancio consuntivo e votare contro adducendo una errata ripartizione della spesa ed andare in Mediazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questione di lana caprina.
Personalmente ritengo che in presenza di corpi fabbrica distinti sia sempre invocabile il criterio del condominio minimo.
Ma non è detto che ciò venga accettato o sia sempre possibile, a quanto pare dai fatti e dalle vostre (Dimaraz) risposte.

Anni fa avevo raccontato una situazione che ritenevo piuttosto paradossale: complesso ex EntePrevidenziale successivamente alienato, costituito da 5 palazzi di 7 piani Di due o 4 scale.

La delibera di manutenzione straordinaria tetti e facciate, inclusa la ripartizione spese, è stata fatta per millesimi di proprietà generale. E dire che i palazzi non erano nemmeno tutti nelle medesime condizioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto