Buongiorno. Ho un terreno di mq 2.000 a cui ho apposto, tirando fuori i confini, pali di cemento agli angoli e ogni 15 mt; mio fratello ha venduto il suo terreno confinante dove hanno eretto abbinate; ieri mio marito vede per caso una coppia di questi vicini attraversare il terreno, in vista di attraversare anche il giardino ampio del proprietario affianco, anche lui non recintato, per approdare nella proprietà del Conad, evitando così il giro molto più lungo. Immagino che se sono furbi potrebbero un giorno con foto e testimoni usucapire il passaggio. Potrei interporre altri pochi pali di cemento e stendere infine due fili di ferro con un cartello appeso ai ferri con scritto "vietato attraversamento", esiste un minimo di recinto che possiamo realizzare noi? Aggiungo che con questo recinto il contadino, brava persona il cui ancora vivente padre conosciamo da decenni, non potrà entrare a tagliare l'erba, oppure insomma faremo in modo anche di sì. A proposito, mio marito ha detto loro di non passare e si sono arrabbiati, dicendo ad esempio che un palo in cemento dà loro fastidio, al che mio marito mi ha detto che a vederlo dà fastidio pure a lui e quindi proporrà loro di abbassarlo. Grazie del vostro aiuto.