Grazie per gli ottimi consigli.
Rispondo nel dettaglio ad Arianna26: il paese si chiama Morcone (BN). Io non ho alcun legame familiare con questo posto, come altri napoletani e romani che, ugualmente, hanno trovato in questo centro storico un rifugio per i week-end e le ferie.
Il problema che viene opposto dai locali è che, in quelle stradine lastricate di pietra e per le numerose scalinate scenografiche, le automobili sono molto limitate nella circolazione. Per noi che scappiamo dal caos del traffico, invece, è un pregio! Il centro storico è poggiato a ventaglio sulle falde del monte Mucre (nord-est del Matese), con un impianto urbanistico a cascata, molto suggestivo. Sembra un presepe. Infatti di "presepe nel presepe" si parla quando a gennaio. nelle stradine e nelle piazzette viene rappresentato il presepe vivente, che affascina ogni anno migliaia di spettatori.
Il paese moderno si sviluppa più a valle. E', di fatto, il centro più grande dell'area, facilmente raggiungibile e vicino sia a Benevento che a Campobasso. Nei pressi ci sono percorsi naturalistici, chiese, scavi archeologici, piscine. Si mangia...troppo, perchè si trovano tanti prodotti locali di ottimo livello. A Morcone c'è anche il convento dove padre Pio ha fatto il noviziato.
Vi ho incuriosito? Le stagioni migliori per visitare il paese sono certamente quelle più calde, ma anche l'inverno ha il suo fascino.
Grazie ancora a tutti per l'attenzione