Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi per la sola parte di competenza (1/4) delle sole spese necessarie al ripristino del tetto dobbiamo agire nei confronti di quanti hanno acceso ipoteche sull'immobile?
No,quelli sono creditori del proprietario,cioè anche loro pretendono (o pretenderanno) soldi da lui:certo non pagheranno le sue spese ,non avete nessun diritto di chiedere loro alcunché.
Mi pare che dobbiate rassegnarvi a far riparare il tetto a vostre spese,perché da chi ha 100.000 e passa di debiti e un immobile di scarso valore ipotecato non caverete un ragno dal buco. (A meno che abbia altri beni aggredibili e non ancora aggrediti dai creditori).
Mi sembra ragionevole pensare di acquistare voi il 4 piano,ma visti i valori in campo non penso sia facilissimo convincere i suddetti creditori ad accettare di cancellare le ipoteche a fronte della cifra esigua che ricaverebbero.
È vero che probabilmente non ricaveranno mai niente ,ma pochissimo non è molto diverso da niente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poco è sempre meglio di niente.
Se l'unità al 4° piano ha il valore descritto/rapportato alle altre...non è che ci possano essere ipoteche per 100mila Euro.

L'unico problema è che si tratta di un cespite con valore talmente risibile che sono più le spese per "sistemare le scartoffie" che altro.
Dubito che mai si arriverà ad una messa all'asta.

Alla fine vi converrebbe "dimenticare" dell'esistenza di un 4° proprietario e cominciare a farvi preventivare la sistemazione del tetto.

Prassi vorrebbe che avuti dei preventivi convochiate una assemblea invitando anche il 4° ...e se, come ipotizzabile, non si presenta gli trasmettiate copia documento della votazione e del preventivo scelto.

Da valutare se redarre "convenzione" dove esonerate fin da subito il "latitante" e ripartiate fra i restanti la spesa si da godere quantomeno del bonus fiscale (ammesso abbiate normalmente IRPEF da pagare)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con quale titolo possono intervenire i condomini ad eseguire i lavori su una proprietà non loro?
Credo che non ci sia alternativa a chiedere un intervento urgente all'autorità giudiziaria per subentrare alla proprietà, latitante, ed ancora nel legittimo possesso, per tutelare le proprietà sottostanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...Al tetto si accede solo ...dal soffitto e controsoffitto danneggiatissimi del 4° piano.

Per fare lavori su un tetto 9 volte su 10 serve installare una impalcatura...quindi il problema non si one.
In alternativa esistono le piattaforme semoventi o anche altre metodologie.
Se proprio fosse imprescindibile l'accesso/occupazione delle parti private del 4° piano e in mancanza di permesso (per irreperiblità o indifferenza) dei proprietari allora dovrete adire ad un Giudice spiegando i motivi di urgenza.

Ps.
Presumo che al 4° piano ci si arrivi anche con una scala interna che "approda" quantomeno ad un pianerottolo antistante il portone d'ingresso dell'abitazione.
Limite estremo si pratica un nuovo foro di accesso sul solaio da detto pianerottolo.
Alla fine costa meno che smuovere tutto l'apparato di "giustizia".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... soprattutto se i valori di mercato sono quelli descritti. Ma dove esistono appartamenti di 7000€ ? Sicuro di non parlare di prezzo al metro quadro?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Parliamo di Caltanissetta o dintorni,sembra.
E li,in effetti,di immobili degradati e/o di scarsissimo valore economico ce ne sono molti.
Altro è il valore affettivo,che non è calcolabile e prescinde ,ovviamente,dalle considerazioni oggettive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto