giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
La mia è una domanda molto tecnica , che può sembrare stupida , ma chiedo a quelli del gruppo che l'hanno già fatto :"comne siete riusciti a prenotare un appuntamento per registrare un contratto di locazione presso il sito dell'Agenzia delle Entrate"?. Io ci ho provato diverse volte e non sono riuscito (telefonicamente è impossibile) . Mi aveva detto qualcuno che ci si riesce solo on line ma non ha saputo dirmi altro. La mia richiesta è semplice : se qualcuno può mi dica nell'ordine il sito preciso , e la successione di clic per arrivare a stabilire una prenotazione in modo che possa andare nell'Ufficio e fare le mie registrazioni con un orario preciso di entrata.

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Provo a prenotarmi ma non mi riesce . Quando , DOPO ESSERE ENTRATO NEL SITO ED AVER FATTO LA TRAFILA COME descritto da slenisap , arrivo a prenotare come "professionista" , la voce non è spuntabile ( mentre lo è quella di "contribuente") , inoltre egualmente la voce "locazioni" non è spuntabile mentre lo è quella di "atti privati" : domanda , se io riuscissi a prenotare come "contribuente" pur essendo un professionista non firmatario e mi presentassi per "atti privati" anzichè per "locazioni" , verrei cacciato con ignominia dall'ufficio? Chiedo a Nemesis e slenisap se anche a voi fosse successa una cosa simile e se , del caso , è abituale prenotare come una figura (contribuente) ed invece presentarsi come professionista non firmatario dei patti.

slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
una volta entrato nella pagina come Contribuente, cliccare su Registrazione atti privati", all'interno ci sarà la tendina per la scelta del giorno e dell'ora...

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Quindi slenisap mi confermi ( e ti ringrazio) che andare come contribuente in luogo di professionista non firmatario non si viene respinti (perchè mai metteranno questa voce' mah) e che "Registrazione atti privati" equivale a "locazione di immobili". Speriamo bene . Riguardo alla compilazione on line del mod. RLI , occorre iscriversi alla piattaforma (cosa che ho fatto) , ma poi non sono riuscito ad andare avanti . Forse ho una certa idiosincrasia con la tecnologia digitale.

slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, nella Registrazione atti privati si registrano i contratti di locazione.
RLI on line non è molto "user friendly" però Agenzia delle Entrate ha tutte le spiegazioni on line per ogni riga da compilare.
Comunque è abbastanza intuitivo...

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
andare come contribuente in luogo di professionista non firmatario non si viene respinti
Dipende anche dal "tipo" di professionista.
Mi risulta che gli agenti immobiliari sono obbligati a registrare i contratti di locazione dei loro clienti online, usando RLIWeb. Se vanno allo sportello è probabile vengano respinti.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Altra cosa importante: la delega da presentare allo sportello, se andrai di persona, con copie dei doc di identità del delegante e dei tuoi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità