grazie mille dolly, ho tutti i requisiti per poter essere un amministratore.
Ho visto sul sito dell'A.d.E. il regime agevolato. Ma per me sarebbe un secondo lavoro ed io dovrei iscrivermi alla gestione separata dell'Inps ed al massimo, se il mio fatturato è inferiore ai 30.000,00 Euro (così mi dice il commercialista) potrei optare per il regime agevolato dell'IVA.
qualcuno saprebbe dirmi in via indicativa i costi per uno come me che già ha un lavoro da dipendente:
. costi annui per una partita IVA?
. IRPEF da versare alla gestione separata?
. se ci sono altri costi o adempimenti? oltre al commercialista che ho già monitorato
grazie mille e..... che bel sito e che belforum
Alla Gestione Separata Inps dovrai iscriverti comunque, anche nel caso non volessi aprire partita IVA. Nel tuo caso, che sei già lavoratore dipendente, il contributo Inps, da calcolarsi in sede di UNICO, sarà pari al 20% e sarà versato alle stesse scadenze previste per l'IRPEF (con facoltà di rivalsa in fattura nella misura del 4%). Il costo del contributo sarà interamente a tuo carico e comunque deducibile dal reddito imponibile.
La partita IVA NON ha alcun costo.
Come già detto, i redditi percepiti (che NON faranno cumulo c on quelli derivanti dal lavoro dipendente) saranno assoggettati ad un'imposta (ominicomprensiva) sostitutiva nella misura del 5%.
Non vi sono costi aggiuntivi, tranne quelli eventualmente legati alla facoltà di voler affidare la consulenza ad un commercialista.
Saluti
dolly