Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il Qcode che Agenzia delle Entrate propone
L'Agenzia delle Entrate non propone un QR Code.
Quindi rappresenta la richiesta da parte Agenzia delle Entrate
Rappresenta la richiesta da parte del gestore di identità digitale. E non tutti i nove gestori di identità digitale offrono la possibilità di usare QR Code. Attualmente è una possibilità offerta solo da lepida e PosteID.

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate non propone un QR Code.
Faremo un corso di semantica, così forse ci intenderemo anche con te.

Intanto ti ringrazio: indirettamente hai confermato che ad es. con Sielte, non ci si può loggare ad un servizio della PA con un semplice QR_code.

Che poi il QR code non sia "fornito da Agenzia delle Entrate" lo avevamo capito, ma che verbo avremmo dovuto usare per indicare il QR che la videata di log-in di Agenzia delle Entrate mostra quando si vuole accedere ai servizi on-line?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma che verbo avremmo dovuto usare per indicare il QR che la videata di log-in di Agenzia delle Entrate mostra
L'Agenzia delle Entrate, per l'accesso con SPID, mostra solamente il menù a tendina per scegliere il gestore di identità digitale.
Successivamente, ed eventualmente (come già scritto, se si sceglie lepida o PosteID), appare un QR Code. Proposto da uno di questi due gestori.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo ignorante in materia, ho iniziato questa discussione scrivendo un titolo sbagliato!

Pensavo che il QR Code fosse "fornito" dall'Agenzia delle Entrate, ed utilizzabile da tutti gli utenti indipendentemente dal tipo di Spid posseduto (Poste, Aruba, Sielte, ecc).
Confesso di apprendere solo ora, dalle spiegazioni di @Nemesis , che non è così.

Se ho capito bene (ma non ne sono certa...) il QR Code che vedo quando mi logo a Fisconline tramite lo Spid delle Poste è "fornito" da Poste Italiane.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il QR Code che vedo quando mi logo a Fisconline tramite lo Spid delle Poste è "fornito" da Poste Italiane
Infatti è così.
Cattura.JPG

E in caso di lepida:
Cattura2.JPG

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok, ma allora la domanda mi sorge spontanea: perché solo Poste Italiane e Lepida hanno la funzione QR Code, e gli altri 7 gestori dello Spid no?!?
Mi verrebbe da pensare che questo marchingegno del Code è poco affidabile e non sempre funziona. Per cui Aruba, Sielte, ecc. preferiscono non implementarlo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Successivamente, ed eventualmente (come già scritto, se si sceglie lepida o PosteID), appare un QR Code. Proposto da uno di questi due gestori.
Chiedo venia: non me ne ero mai accorto, ma non solo il QR è proposto dai due gestori indicati.
La scelta del gestore di ID , innesca un re-indirizzamento al sito del gestore di Spid (es poste) e solo dopo aver confermato la richiesta ed accetta la domanda si torna al sito Agenzia delle Entrate

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciò non toglie che inquadrando con la app PosteID il QR Code che appare a video in fase di accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver indicato che lo SPID è fornito da Poste Italiane, e digitando sullo smartphone in PIN apposito, l'accesso è rapido e funziona benissimo (almeno a me).

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo aver indicato che lo SPID è fornito da Poste Italiane, e digitando sullo smartphone in PIN apposito
L'autorizzazione all’accesso, oltre all'immissione del codice PosteID, può avvenire anche con riconoscimento facciale o impronta digitale (naturalmente se il terminale usato lo consente ed è impostata la relativa funzione).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto