basty

Membro Storico
Proprietario Casa
eccomi, la visura è stata fatta e risultano tutti e tre proprietari, ora la cosa più semplice cosa conviene fare per fare risultare tutto di uno solo?
Tutti e tre anche degli alloggi, suppongo.

Lo subodoravo: mi ricorda il caso della casa di mio nonno: aveva 4 figli: solo mio papà sposato con figli: quando sono mancati gli zii, non si è mai fatta la successione,.... tanto si dava per scontato che la casa (mai utilizzata da noi...) sarebbe rimasta a noi nipoti. Quando è rimasto solo mio papà, ha chiesto al notaio cosa era meglio fare.
Ovviamente 3-4 successioni integrative, per regolarizzare tutti i successivi passaggi dal nonno ai vari figli in sequenza.

ps: queste cose mi fanno notare che .... sono vecchio,... anche se non me lo sento. E' vero che l'età fa accumulare molta esperienza: pur non essendo del mestiere, ho acquisito una certa conoscenza di catasto, successioni, volture, ecc.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non è stato stipulato un atto di compravendita dovrebbe essere stipulato oggi ma non è semplice dimostrare che il pagamento è già stato fatto
Un atto forse è stato fatto perché attualmente i due appartamenti risultano ai due soli maschi, pertanto facendo una compravendita "reale" la proprietà diventerebbe di uno solo, il problema è che il giardino posto sul retro della casa è dichiarato pertinenza dei due appartamenti pertanto non ci dovrebbero essere problemi, l'incognita (legalmente) sta nella sorella la quale ha ricevuto del denaro in cambio della sua quota e miracolo dei miracoli esiste la ricevuta, ma nei rogiti non so cosa è segnato, la successione è stata fatta ma come? comunque ripeto tra i fratelli e la sorella non ci sono problemi ma per regolarizzare la cosa per un domani che loro non ci saranno più l'unica cosa consigliabile e dare il mandato a un notaio spiegargli la cosa e far fare tutto a lui sperando in uno sconto e un lavoro fatto bene
 

griz

Membro Storico
Professionista
Un atto forse è stato fatto perché attualmente i due appartamenti risultano ai due soli maschi,

Se non mi sono perso qualcosa , la sorella risulta ancora comproprietaria del giardino
Non quadra: hanno acquisito la proprietà degli appartamenti e non è stato trattato il giardino? Se è stato fatto un atto dove si cita il giardino come pertinenza degli appartamenti, così deve essere e la sorella dovrebbe aver ceduto anche quello
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
attualmente i due appartamenti risultano ai due soli maschi, pertanto facendo una compravendita "reale" la proprietà diventerebbe di uno solo, il problema è che il giardino posto sul retro della casa è dichiarato pertinenza dei due appartamenti
E quindi segue la proprietà degli appartamenti stessi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti anche io dico, se il giardino e di pertinenza dei due appartamenti che centra la sorella? che in un modo o nell'altro è stata esclusa e quantomeno se sono passati già più di 40 anni cosa potrebbero pretendere i figli dopo la sua morte? ma la questione è nata perché il fratello più "giovane" che vuole comprare anche l'altra casa, il tecnico a cui si siono rivolti ha detto, si ma il giargino deve essere frazzionato per tre??? ma che centra, io non sono un tecnico ma mi sembra una contradizzione.
MAH! adesso che ne abbiamo discusso proverò a chiedere più informazioni ma giusto per fargli fare la scelta giusta del resto è un paesino della calabria in collina, questo non toglie che la legge sia uguale ter tutti, anche se è un eufemismo :innocente:
Ma a proposito Usucapione tra parenti non vale?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avresti ragione, ma qualche pasticcio deve essere stato fatto se il giardino è ancora accatastato ai tre.
Errore nella voltura?
Dimenticanza del notaio nel non aver citato nell’atto la particella del giardino?
Che tutto sia risolvibile è certo: come, lo sa solo chi tratterà le carte a disposizione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La situazione al catasto terreni dovrebbe apparire solo un mappale che comprende cortile e fabbricato. Mentre nel catasto fabbricati esistono solo le due unità immobiliari indicate con lo stesso mappale, ma con sub q e sub 2. In sintesi i due fratelli sono intestati dei due sub godendo in comune del cortile di cui al catasto terreni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto