U

User_29045

Ospite
cosa si intende per soggetti che "non sono identificabili"?

Prova a pensare a un paio di decessi "in cascata", ed in entrambi i casi non viene aperta la successione e si lasciano le cose come stanno, ossia con l'intestatario originario. Gli eredi viventi ad oggi non sono identificabili nell'immediato, se non si avviano le corrette procedure di successione ereditaria.
 

incore

Nuovo Iscritto
ho capito!quindi se per esempio una coppia muore senza eredi nè successione, i fratelli muoiono anche e restano solo alcuni nipoti, in quel caso sono da considerare non identificabili?
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si possono considerare non identificabili, ma per poterli identificare, bisogna munirsi degli estratti integrali dello stato di famiglia da cui, estrapolare i viventi aventi diritto all'eredità. Un esempio per chi ha seguito la cronaca, è stata la questione eredità di Lucio Dalla, che non aveva eredi diretti. I notai incaricati dal giudice, in mancanza di testamento, hanno verificato gli aventi diritto, e magicamente, sono usciti 5 procugini, cha hanno ereditato tutto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna munirsi degli estratti integrali dello stato di famiglia da cui, estrapolare i viventi aventi diritto all'eredità.
A parte che non esistono "estratti" integrali dello stato di famiglia. Ma esistono "certificati" di stato di famiglia. Quello storico non è altro che un certificato redatto ex comma 4 dell'art. 35 del Regolamento anagrafico. Come tale può riguardare la situazione della famiglia a una determinata data pregressa (preciso momento), per un certo periodo storico (tutte le persone che ne hanno fatto parte da una data a un'altra data), con una certa relazione di parentela (tutte le persone che si sono trovate in rapporto di filiazione con una data persona). Tutte queste forme di certificazione vengono rilasciate anche avuto riguardo al comma 2 dell'art. 33 dello stesso regolamento.
Cosa ben diversa è invece la famiglia originaria o acquisita. Con tale concetto s'intende solitamente l'insieme di genitori e figli discendenti da quei genitori: fratelli e genitori (originaria), coniuge e figli (acquisita).
La famiglia originaria o acquisita non può essere certificata dall'Ufficiale d'Anagrafe ma soltanto ricostruita con progressive indagini dagli interessati.
questione eredità di Lucio Dalla, che non aveva eredi diretti. I notai incaricati dal giudice, in mancanza di testamento, hanno verificato gli aventi diritto, e magicamente, sono usciti 5 procugini, cha hanno ereditato tutto.
Dubito fortemente che vi sia stato un giudice che abbia incaricato dei notai. Chi avrebbe richiesto l'intervento del giudice? E perché il giudice avrebbe dovuto incaricare dei notai? Presumo che (semplicemente) i parenti, dopo aver saputo che non esisteva un testamento, si sono "fatti avanti".
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La notizia è stata attinta dal Corriere della Sera e dal Sole 24 Ore. Un giudice del Tribunale di Bologna, non essendoci testamento ne eredi al momento, ha nominato dei notai, per incaricarli di cercare innanzitutto i beni posseduti in Italia, cosa non facile visto l'ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare, e poi gli eventuali aventi diritto di erede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto