Se devi utilizzare l'immobile e ristrutturarlo devi conservare tutte le spese che dovrai sopportare per una eventuale divisione quando dovrete affrontare la divisione per l'eredità
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
hai fatto bene a scrivere sistemare tra virgolette.Che amarezza quando potresti "sistemare" le cose in famiglia (andando a pagare un mutuo molto più basso) ma la "burocrazia" è abbastanza complessa per appianare tutto, senza considerare quello che pensa ognuno (e che chi è disposto a fare un passo verso e te e chi no, tra l'altro).
hai fatto bene a scrivere sistemare tra virgolette.
Non è la burucrazia ma le regole del vivere civile: tu stesso scrivi quello che ho evidenziato in neretto e quando non si è d'accordo ci vuole una regola che valga sempre e per tutti.
Se non lo sai le donazioni, escluse quelle di modico valore rispetto al patrimonio del donante, vanno fatto per atto scritto davanti al notaio, pena la nullità.
Non hai spiegato se i due appartamenti sono di proprietà al 50% di entrambi i tuoi genitori oppure se un genitore risulta proprietario di un appartamento e l'altro dell'altro, oppure ancora se hai scritto che gli appartamenti è di entrambi i genitori ma alla conservatoria dei registri immobiliari è proprietà di uno solo.
Sappi che la donazione la può fare chi ha il diritto di proprietà sull'oggetto donato: quindi se i proprietari sono 2 ognuno può donare solo la sua parte.
Le donazioni di non modico valore fatte in vita sono sempre a rischio di collazione nella eredità una volta morto il donante quando questo lascia eredi legittimari (coniuge e figli).
Direi che l'unica possibilità per cercare ( se esiste) una soluzione che vada bene a tutti, e che rispetti la legge in modo da non essere attaccabile alla morte dei tuoi, è quella di andare da un notaio con tutte le informazioni e i documenti del casoCioè vorremmo tutti trovare il modo più sicuro e tranquillo per eseguire tali passaggi, dove tutti siamo d'accordo, ma non è assolutamente semplice.
Gratis per sempre!