Qualche giorno fa i ladri sono entrati nella villetta vicino a casa nostra, sono saliti dal primo piamo perchè lì i prprietari non hanno messo le inferriate.Sono molto preoccupata perchè vivo in una situazione analoga, come possibile difendersi da questi delinquenti? Non vorrei prendere un cane perchè sarebbe difficile seguirlo, gli antifurto elettronici sono efficaci? Certo che non è giusto che non si possa più vivere un minimo tranquilli.
Oggi sono più spregiudicati nel perseguire i loro ignobili e loschi obiettivi. Ad una mia amica, nonostante abbia l'impianto d'allarme e un altro di videosorveglianza, sono riusciti ad entrare in casa scardinando (letteralmente) un infisso blindato ma solo dopo aver tagliato i cavi telefonici che arrivano all'abitazione (in modo che non partissero telefonate) e fatto fuori alcune telecamere. Hanno potuto fare e dispare a loro piacimento perché la zona è fuori dal centro abitato e nessuno ha quindi potuto sentire il rumore delle sirene.
Tuttavia, nonostante esperienze come questa, ritengo sempre opportuno dotarsi di un impianto d'allarme, possibilmente avendo tre punti fermi:
1. se i corrugati lo consentono, va cablato via filo, così da salvaguardare maggiormente l'impianto dalle perdite delle zone e dalle interferenze (un buon impianto d'allarme non soffre di questi problemi ma il filo, per ovvie ragioni, dà più garanzie);
2. che si tratti di un appartamento di 100 mq o di una villa con piscina, è sempre consigliabile installare almeno due sirene da esterno (una interna credo sia d'obbligo per chiunque) così da essere coperti qualora una delle due non funzionasse o venisse in qualche modo manomessa;
3. l'impianto d'allarme non va collegato direttamente alla linea telefonica ma affiancanto da un combinatore telefonico gms, possibilmente autoalimentato, che in assenza di corrente elettrica o di linea telefonica fa partire comunque la chiamata per avvisare il proprietario che è scattato l'allarme.
Facendo un passo indietro, è vero che i ladri se le inventano di tutte pur di violare le abitazioni altrui, ma se bisogna rassegnarsi pensando che l'allarme sia inutile perché "se vogliono, entrano", tanto vale lasciare porte e finestre aperte e con l'argenteria in bella mostra.