anna63

Nuovo Iscritto
Ciao. Mi chiamo Anna e da ieri sono iscritta su propit. Vi espongo il mio caso. Sono residente in provincia di Udine c/o una famiglia di amici composta da tre persone e non faccio parte del loro stato di famiglia ma però domiciliata a Milano per motivi di lavoro. Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, come dev'essere calcolata la mia quota? Va divisa per quattro la tassa che pagavano prima del mio arrivo oppure pago una quota aggiuntiva a mio carico? In quel caso verrebbe calcolata sui mq. totali della casa? Spero di essermi spiegata bene. Grazie :shock:

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non ci sono regole fisse, come per l' acqua , la luce ecc.
Regolatevi al meglio senza urtare la suscettibilità di nessuno. :daccordo:

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Non esiste una norma nazionale che regolamenti la tarsu...
ogni comune ha un proprio regolamento interno (se l'asporto rifiuti è gestito dal Comune)...
oppure devi rivolgerti all'Ente che gestisce i rifiuti del comune dove risiedi...
normalmente ci sono agevolazioni per i casi particolari come il tuo...

Saluti

L

Loretta Grazia

Ospite
Come suggerisce Maidealista, la soluzione migliore (in assenza di regole precise) è il buonsenso. Dato che la TARSU viene calcolata in base ai metri quadrati, forse la suddivisione in quattro parti risolve la questione. Ciao, buona giornata.

carlor

Nuovo Iscritto
A mio avviso va pagata da ognuno proporzionalmente ai suoi giorni di permanenza nell'anno. Quindi se i giorni di permanenza nell'anno sono complessivamente Gtot = G1 + G2 + G3 + G4 e la tassa annuale è T, l'utente 1 dovrebbe pagare T * G1 / Gtot. Il vero problema sta nella stima di G1, G2, G3, G4.

ada1

Nuovo Iscritto
Se non si vuole modificare l'entità dell'imposta, la soluzione di dividere secondo il numero degli occupanti è la migliore.
Tuttavia, se si vuole agire regolarmente, il contribuente (cioé quello a nome del quale la cartella esattoriale per l'imposta è intestata) ha l'obbligo di notificare al comune ogni cambiamento intervenuto nei dati precedentemente notificati (per esempio: nuova metratura,variazione numero di persone viventi nell'immobile, utilizzo del locale diverso da quello precedentemente dichiarato)

Il meglio sarebbe rivolgersi al Comune in cui è situato l'appartamento per più ampie informazioni, soprattutto se pensi rimanere a lungo nell'alloggio

Aggiunto dopo 19 minuti :

scusate, ma rileggendomi adesso mi accorgo di aver utilizzato a torto il termine "cartella esattoriale".
Avrei dovuto dire "il contribuente (cioé il dichiarante il cui nome appare sul "ruolo contabile" e al quale sono inviati i bollettini di pagamento)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità