sfobub67

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!ho un nuovo dilemma. Ho visto una casa che mi interessa molto,una trattativa tra privati,senza agenzia.Il problema è che i proprietari non possono aspettare la vendita del mio attuale appartamento ,avevo chiesto 6 mesi di tempo tra preliminare e rogito ma proprio non vogliono sentirci. Ora ,se anche io trovassi tutti i soldi per liquidarli prima di vendere,al rogito risulterei propietaria di due case ,anche se la mia è stata messa in venditaper cui dovrei pagare le tasse all11%?? Avevo pensato di liquidarli all' 80% in fase di preliminare e il restante fra sei mesi ma tutti mi dicono che è molto rischioso. Potrei fare intestare tutta la casa al mio compagno e poi un domani lui mi rivende il 50%,ma mi sembra che alla fine tale operazione diventa alquanto costosa.
Insomma ,per pagare le giuste tasse ,devo assolutamente vendere prima di rogitare ?? conoscete altri metodi ??
Vi ringrazio anticipatamente:daccordo:

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Consiglio sempre di vendere il proprio immobile e poi mettersi alla ricerca di un altro, con i contanti in mano si ha anche maggior potere nelle trattative e ... attenzione ad intestare case ai soliti compagni che oggi ci sono e domani chissà !
Luigi De Valeri:daccordo::daccordo:

hanton21

Membro Assiduo
De Valeri : sei un "forte" ...specie nella puntualizzazione al punto 2 (occhio ai "soliti compagni" che potrebbero diventare i "soliti ignoti" ...senza offesa per nessuno )
ti diro' che a me e' capitato lo stesso caso e la cosa e' stata piuttosto complessa...mi spiego :
-come dici tu ho venduto PRIMA l'abitazione nella quale ero....POI sono andato incerca dell'altra e...quasis quasis rischio di mettere i mobili in un magazzeno e finire in albergo......
-per fortuna,nel mio caso, avevo un qualche direttore di banca piuttosto "amico" (fino ad un certo punto...ovviamente) che ho contattato e che,dopo gli accertamenti, mi ha concesso un "fuorivia" momentaneo mettendo a disposizione la cifra richiesta ad un tasso "particolare" per l'evenienza.....e così ho risolto il caso con un minimo disagio e pochissima spesa...una volta individuata la "casa" giusta

Marco Costa

Membro dello Staff
salve, sfobub67
scusa la franchezza (non voglio offendere) ma ma mi pare che tu ti sia innamorata troppo della casa che vorresti acquistare e che questo innamoramento ti stia facendo perdere la lucidita' necessaria ;)
In questi tempi di crisi probabilmente la casa che ti interessa sara' ancora in vendita tra 6mesi (sempre che non sia attualmente in vendita ad un prezzo veramente MOLTO irrisorio)
se cosi' accadesse , tu riuscissi a vendere la tua attuale dimora, tornata dai propritari irremovibili chiedi un bello sconto facendoti vedere indecisa ma con una nuova disponibilita' di liquidita' immediata
in bocca al lupo Marco ;)

hanton21

Membro Assiduo
carissiomo Marco : ricordi il vecchio proverbio ? "non datemi consigli perche' so SBAGLIARE da solo ? "...oppure "non e' bello cio' che E' bello ma e' BELLO cio' che...PIACE ?"
personalmente farei come suggerisci ma,per ora, tutti denunciano l'Apocalisse...e se non arrivasse ?
CARPE DIEM amico...CARPE DIEM....afferra la vita giorno per giorno...
ricordi a scuola ? "del diman non v'e' certezza..." recitava Lorenzo il Magnifico
Toglimi una curiosita' : ma che paludamenti indossi ?
Ciao simpaticone

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao carissimo, hanton21
dalle mie parti per rallentare la frenesia che normalmente prende quando sei all'acquisto si dice anche ....
mezzo mondo e' da vendere e mezzo da comprare ...
concordo con "cogli l'attimo" ma se e' una rosa occhio alle spine
io cmq spero che l'apocalisse non arrivi e .... non consiglio di aspettarla per fare affari...
pero' penso sia meglio ....:)) .... "non mettere il carro davanti ai buoi" e comprare casa prima di vendere l'attuale con compromessi e intestazioni a rischio incastro

Grazie per il simpaticone ... oggigiorno appellativo difficile da ottenere ;)

PS: i "paludamenti" nome azzeccatissimo ed omatopeico per i pastrani che indosso nella foto dell'account (in spesso velluto che d'estate fanno morire dal caldo) fanno parte del costume medioevale che indosso nel Gruppo musici e sbandieratori Borgo Moretta di ALBA per esibirmi come sbandieratore .... nonostante la mia veneranda eta ' ....:disappunto:
ciao Marco ;)

hanton21

Membro Assiduo
...ma quale veneranda eta' !pensa che "la vita comincia a 40 anni.." pertanto IO ne ho solamente 34 (per ora).....complimenti per lo sbandieramento...almeno quello ti fara' un pochino di fresco......che ne di ci di avviare sul forum un invito a TUTTI di segnalare i proverbi che conoscono ?....magri con il titolo di "e chi ne sa piu'...li butti giu' ":amore::idea:

Marco Costa

Membro dello Staff
Quindi .... io sono in eta' scolastica e faccio le elementari ... ovvero ho 7 anni ... quanto mi sento giovine
solo che per sbandierare ne vanno bene 20 (di reali)
approvo ed appoggio la tua proposta del forum proverbi ... proponilo al Guardiano (scrivigli direttamente).. e' molto attivo, attento e disponibile
al max ci bacchetta per essere andati fuori tema su questo post :^^: scusa sfobub67

buon forum a tutti Marco ;)

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io ad intestare la casa al mio compagno e/o marito non ci penserei nemmeno per un secondo. meglio vendere prima e poi comprare ed in caso contrario pagare le tasse. meglio un esborso certo oggi che una probabile infinita causa affinchè il mio compagno adempia all'obbligo di vendermi (che per inciso presuppone che io paghi nuovamente ciò che in teoria ho già pagato) la metà della casa dei miei sogni.

filippo manzo

Nuovo Iscritto
Ha pensato a chiedere ad un notaio se il fatto di aver posto in vendita il proprio appartamento può momentaneamente superare il fatto che al momento si è proprietari di un immobile nello stesso comune?
Tenga presente che Lei ha tempo 18 mesi per trasferire la propria residenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità