Ciao a tutti, vorrei porvi una questione riguardante la cessione di proprietà da parte della mamma della mia ragazza. Io e la mia ragazza siamo conviventi e non abbiamo alcuna proprietà. La mamma, oltre la casa in cui vive insieme a suo marito, sua mamma e suo figlio, ha la proprietà della casa che era della nonna (attualmente disabitata). La mamma della mia ragazza avrebbe il desiderio di lasciarci quella casa, quindi abbiamo concordato verbalmente che io mi occuperò dei costi di ristrutturazione e lei ci lascerà a noi la casa che quindi sarà per metà mia e per metà di sua figlia (ovvero la mia ragazza). Andando dal notaio siamo arrivati alla conclusione che è possibile fare un atto di proprietà che renderà proprietari per metà me e la mia ragazza e che utilizzando i miei soldi per la ristrutturazione non potrò ovviamente (anche perché non mi conviene) utilizzare i soldi per acquistare la casa m. Questo per il notaio non è un problema perché è possibile che io faccia una promessa di pagamento che poi non viene estinta perché la mamma della mia ragazza farà una rinuncia dell’incasso. Il problema sorgerà in un futuro quando , ipoteticamente, il fratello della mia ragazza riscatterà la sua parte non avendo io estinto il pagamento. Praticamente rinunciando al pagamento È come se la parte che io ho finto di comprare rimanga di proprietà del fratello (che ovviamente è un erede diretto), e in questo caso io andrei a fare una ristrutturazione importante (100.000 €) per una casa che non è mia. Il problema è : come puó il fratello ricevere la sua parte in modo che non possa riscattare in futuro la parte che ho finto di comprare dalla madre? Si puo concordare che riceverà in futuro una parte in più dell’eredità senza che fino a quel giorno (e anche dopo) possa riscattare la parte di casa mai comprata effettivamente?
Ps la donazione non è possibile perchè io per ristrutturare quella casa dovró fare un mutuo e la banca non mi da i soldi se c’e una donazione di mezzo
Ps la casa ha un valore commerciale di 200.000
Ps la donazione non è possibile perchè io per ristrutturare quella casa dovró fare un mutuo e la banca non mi da i soldi se c’e una donazione di mezzo
Ps la casa ha un valore commerciale di 200.000