.....e' tutto quanto chiaro, rimane solo un piccolo quesito tecnico per completare il quadro: quando si dice che "
la Banca in sede di rogito eroghera' un "bonifico bancario irrevocabile" che restera' congelato sino a quando il notaio avra' verificato il consolidamento dell'ipoteca ecc." esattamente cosa s'intende e soprattutto all'atto pratico e operativamente come si svolge tutto il suddetto iter??
Non so, nella mia ignoranza in materia mi viene da pensare ke un funzionario della Banca erogatrice del mutuo, dinanzi al Notaio al momento del rogito, fa compilare all'acquirente un ordine di bonifico irrevocabile.....e' cosi o come!??
A buon rendere!!
Mi pagherai un caffe'............................
la prassi e' questa:
in caso di pagamento al rogito
non con assegni circolari
il venditore deve cautelarsi facendo sottoscrivere all'acquirente un ordine di bonifico irrevocabile sul suo conto corrente presso la banca da lui indicati, depositato presso il notaio.
l'ordinante del bonifico (acquirente) ha già dato disposizioni di trasferire il denaro su un altro conto e non può revocarlo,appunto
irrevocabile.
L'acquirente ha già dato disposizioni alla sua banca e porta appunto questo documento dal notaio che lo inserirà in atto.
davanti al notaio viene stipulato l'atto di compravendita, e lo tiene da parte in attesa della firma;
- immediatamente appena finita tale operazione,
il notaio, la banca e l'acquirente stipulano il contratto di mutuo;
- appena "pronti" i due contratti le parti li firmano, per la compravendita venditore ed acquirente e notaio, per il mutuo acquirente, funzionario di banca e notaio. Una volta firmato al venditore viene dato "l'ordine irrevocabile di pagamento" (o in alcuni casi l'assegno circolare). In caso di ordine irrevocabile di pagamento, la cifra sarà disponibile dopo l'iscrizione dell'ipoteca (circa 20 gg).
ciao