idealista

Membro Ordinario
Impresa
E' finito l'amore tra gli italiani e il mattone?

Sembrerebbe di sì, o almeno la passione potrebbe trasformarsi in un rapporto diverso.
A dirlo è il rapporto censis-abi, che ogni anno fotografa la società italiana.

Ecco alcuni dati:

Il mattone come investimento.
Investire in un bene immobiliare non è più considerata la scelta migliore. Soltanto il 17% degli italiani è convinto che i risparmi vadano spesi per l'acquisto di una casa (contro il 33,5% di solo un anno fa); Per il 36% degli italiani è meglio mantenere la liquidità in attesa che la crisi passi (erano il 25,5% l'anno scorso).

Prezzi delle case.
Il 41,1% degli italiani ritiene che negli ultimi sei mesi il prezzo degli immobili sia diminuito (+25% rispetto a un anno fa).
Il problema è la poca fiducia nella tenuta dei prezzi del mercato immobiliare, prezzi che tradizionalmente tendono a salire. Una percentuale influenzata dalla crisi economica: gia' nel 2009 erano il 36,6% gli italiani che credevano nella contrazione dei prezzi delle abitazioni.

Prima casa
Nonostante la nuova imposta IMU, niente lascia pensare che gli italiani venderanno la propria casa per tornare in affitto come trent'anni fa: la prima casa resta un punto fermo.
Nel 1981 gli italiani che vivevano in una casa di proprietà erano il 64%, una percentuale che oggi è salita all'81.
Un dato, quello evidenziato dal rapporto censis-abi, tanto significativo se confrontato con quello degli altri paesi europei: ad esempio, solo il 46% dei tedeschi e il 61% dei francesi vive in una casa di proprietà.
Solo la spagna conferma il trend dell'italia (con l'83%)

Leggi tutto l'articolo su idealista.it/news...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Siamo alla solita storia, l'Italiano "formichina", lavora, risparmia e acquista la casa per se e la sua famiglia. Poi arriva il primo Governo, che non riesce a combattere l'evasione, che non riesce a tagliare le spese pubbliche, che non controlla il deficit dello Stato e quindi da 50 anni ha due sole fissazioni:
A) Tassare immobili, facilmente rintracciabili, beni sotto il sole.
B) Aumentare la benzina e l'IVA
Che siano di SX o di DX o di Centro o Tecnici, questo sanno fare e null'altro!
Un po' alla volta la casa, bene rifugio, diventa una cambiale in protesto, l'IMU costa come una mensilità in affitto, la caldaia da verificare annualmente, la Tarsu, la tassa per il passo carraio.
 

hanton21

Membro Assiduo
bene rifugio ? sì ma per il fisco ! ...non esistono piu' i "beni rifugio"...ora come ora siamo in dittatura e tutto e' alla merce' di chi ,con le tasche piene, se ne sta' a sproloquiare di cio' che sa benissimo NON ti dara' MAI....e di cio' invece che ti propinera' sempre piu' = tasse
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma che stato abbiamo? Ma ci rendiamo conto che ogni cosa che acquistiamo diamo allo stato 21% di IVA? &= milioni di Italiani, paghiamo una provvigione del 21% su ogni cosa che acquistiamo. E lo Stato ha debiti???
Ma siamo in mano a dei farabutti??
Se tutti potessimo guadagnare il 21%, nelle imprese, nelle agenzie, nelle attività. Lo Stato lo fa ed è pieno di debiti, anche se oltre al 21% ci chiede tasse su tasse.
 

toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una precisazione: non ricordo dove ho l'ho letto ma credo che il rapporto censis-abi siano BALLE perche' di quel 81% di proprietari piu' del 60% e' titolare di mutuo quindi i veri proprietari sono le banche.
Ciao a tutti vado nell'orto
 

hanton21

Membro Assiduo
toto : fortunato ad avere un "orto"
giacomelli : oggi facevo 2 conti ...oltre agli altri...a proposito di IVA :
-quando compri un apt paghi l'IVA = OK ma ...quanto costa in IVA un apt ? se fai 50 passaggi sai quantya IVA prende lo stato ? = da un calcolo risulta che prende 3 volte il valore dell'appartamento....
-altro : CHI ha causato ed ha ottenuto il "dipiu' " dal debito pubblico ? = io vari governi e governenti che ci hanno menoto per il naso fino ad ora....e' mai possibile che la LORO incompetenza e grettezza ci abbia ridotti in brache di carta e che non sborsino MAI un ghello ?
cogitate gentis ...cogitate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto