Markalander

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti ancora una volta per i consigli dato che anche dalla parte delle donne ho ricevuto risposte più che positive rispetto a tutti i problemi che mi facevo.
La situazione è però precipitata, mi sono trovato davanti a un muro e non so come finirà...

Aggiunto dopo 4 minuti :

O cointestazione o niente e non ci sono altre vie.... praticamente o ti fidi o non ti fidi....
Questo è il suo pensiero...

Buon anno a tutti

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
E tu non fidarti. meglio niente. io da donna non lascerei certo andare l'uomo che amo per un puntiglio che mi vede dalla parte del torto. E poi scusa se questo è il suo modo di affronfare il problemi come farete per quelli di domani? sarà sempre o si fa come dico io o non se ne fa niente? se cedi adesso avrai perso per sempre. anche perchè cedi su qualcosa di importante, che coinvolge anche i tuoi, e che è più importante di quasi tutti i problemi che si creano in un matrimonio.. pensaci prima. e di nuovo Auguri!

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
:daccordo: quoto Arianna, mi trovo molto d'accordo on Lei.....
cè da chiedersi se vale di più un rapporto sentimentale fra 2 persone o.... la cointestazione di un immobile che senza quel rapporto non avrei alcun diritto nemmeno ad utilizzare....
in ogni caso.... AUGURI.....
ma.... facci sapere come .... procede.... !!!!

raflomb

Membro Assiduo
Compromesso. Anch'io in linea di massima condivido i pareri espressi, sul presupposto che i 50.000 € che i genitori ti anticipano sono frutto dei loro sacrifici, ma volendo, ove tu tieni molto a rendere partecipe la tua compagna, e ritieni indispensabile che il contributo che lei darà nel provvedere a pagare il mutuo sia in qualche modo determinante, o comunque importante, potrai seguire il seguente "compromesso":
1) cointesta la nuda proprietà dell'immobile che intendete acquistare, con la costituzione dell'usufrutto a tuo favore.
2) fai iscrivere ipoteca sulla sua parte di comproprietà di € 25.000,00 a favore deituoi genitori.
Applicando queste due misure di salvaguardia, se proprio ci tienti, potrai affrontare l'acquisto con più serenità.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
perdona l'ignoranza ralflomb ma, posto che la banca iscriverà già un'ipoteca di primo grado a garanzia del mutuo credi che i genitori saranno tutelati dall'iscrizione di una di secondo grado? a me sembra una tutela un pò debole. mi correggi se sbaglio? grazie.

raflomb

Membro Assiduo
E' sicuramente più debole, in quanto è noto che in ipotesi di pignoramento dell'immobile il ricavato dall'asta deve soddisfare per intero il credito iscritto nell'ipoteca di I° grado, ma questa rappresenta una ipotesi futura ed incerta.
E' inoltre chiaro cheio ho dato due soluzioni (nuda proprietà + iscrizione di ipoteca sulla quota di proprietà della compagna) finalizzate a porre rimedio alla situazione proposta dall'istante, che può, in qualche modo temperare i potenziali "rischi" a cui si sottoporrebbe.
Ti invito, inoltre, a fare una riflessione: si discute della prospettiva di un mancato adempimento al pagamento del mutuo, prospettiva questa che si aggraverebbe ove non ci fosse il supporto nel concorrere a dette spese da parte della compagna. Come vedi, se ci fosse anche il contributo del 50% al pagamento del mutuo da parte della compagna aumenteranno le possibilità di un buon esito dei pagamenti che dovranno affrontare per un lungo periodo in una situazione economica generale ove prelale la precarietà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità