markispitti

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti, io e il mio fidanzato ci stiamo accingendo a comprare la nostra prima casa. ora il problema è il contributo iniziale che ognuno di noi andrebbe a versare. io tra i miei risparmi e i miei genitori verserei quasi 70.000 euro lui 35.000. a me sembra giusto che la casa venga intestata in quote diverse anche solo per tutelare i miei genitori che stanno sacrificando i loro risparmi lui si oppone in quanto suo padre essendo idraulico contribuirebbe a detta sua molto per quanto riguarda i lavori e la manodopera, ma io dico nel ristrutturare una casa non penso che un idraulico chieda 30.000 per un bagno. voi come risolvereste la cosa?

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
cointestate la casa in proporzione ai soldi che ognuno sborsa per l'acquisto, e le spese dell'idraulico si pagheranno a parte sempre in quota proporzionalee ai millesimi di proprietà, non mi sembra difficile

griz

Membro Storico
Professionista
immagino ci sarà anche un mutuo, diventa difficile poi gestire anche le rate se non divise al 50%
secondo me si potrebbe gestire la cosa stabilendo un modo nel quale il tuo fidanzato si impegna a restituire la differenza tra quanto i tuoi mettono in più e il costo dell'idraulico che potrebbe ammontare in circa 25.000 Euro
se il progetto è quello di una vita insieme, la somma è irrisoria
direi che una soluzione si trova

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche noi avevamo deciso di intestare la casa secondo la contribuzione di ciascuno per gli stessi tuoi motivi poi mio suocero, forse per evitare una cosa che comunque riteneva giusta, regalò a mio marito dei soldi e l'intestazione la facemmo al 50%. 35000 euro non sono bruscolini e nessun bagno può costare tanto. quindi secondo me se lui non vuole un'intestazione pro quota ti conviene rinunciare ai soldi dei tuoi genitori e fare un mutuo più alto. visto l'assurda presa diposizione iniziale del tuo ragazzo meglio che i soldi dei tuoi genitori restino dei tuoi genitori.

ACTARUS

Membro Attivo
Prevedere il peggio

Ecco un campo che conosco. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma come divorziato con grane per co-intestazioni approssimative per l'entusiamo iniziale (oramai il 50% dei matrimoni finisce in separazione e con astio reciproco), per la mia esperienza mi sento di dare un consiglio: acquista la casa solo a nome tuo. Alla peggio puoi accettare una soluzione al 50%, anche se non è ottimale.
Ti segnalo che un mio amico, separandosi, non riusciva neppure a liberarsi del 50% perché la compagna non voleva rilevare la sua quota, neppure vendere (per dispetto) nè cedere la sua. Grane a non finire e costi per una causa interminabile.
Se lui é in buona fede (che non dubito) dovrebbe capire che nulla é eterno, neppure il vostro amore.
Tanti auguri.
Actarus

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi domando,inoltre, se il padre del fidanzato, idraulico, emetterà le fatture regolarmente e con quale tariffa oraria.
Certo è che, se fa tutto in nero, con 30000 € di bagni ne ristruttura 10.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedo che abbiamo avuto tutti delle brutta sensazioni. Per provare a essere più ottimisti, ci potrebbe forse essere un'altra chiave di lettura. Markispitti parla sia di "ristrutturare casa" che esplicitamente di "30000 euro per un bagno"
Non è che ci sono da fare anche altri lavori? Ristrutturare casa vuol dire veramente rifare solo il bagno? Niente sulla cucina? Niente in altri locali? Gli idraulici si appoggiano spesso a dei loro muratori di fiducia e possono fare un po' di tutto. Non è che il padre di lui si accollerebbe anche lavori di muratura? Questo lo sa solo Markispitti
:domanda::domanda::domanda:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità