x gilbertoi
Questa è una mia esperienza limite. Nel corso di un sopralluogo per contestazioni legate alla presenza di muffe, ho trovato questo stato di cose. Appartamento di circa 80 mq con permanentemente residenti: la coppia proprietaria più figlio e compagna, tre cani, due tartarughe di cui una nascosta da qualche parte, due acquari privi di copertura e parecchie piante da appartamento compresa una dentro un vaso di diametro 70-80 cm, pianta alta sino al soffitto. Ho chiesto al cliente di rimuovere il tutto, familiari a parte, se voleva avere una qualche speranza a che la causa andasse a buon fine; questo perchè, termogfrafie alla mano, era evidente la pessima realizzazione dell'immobile. Nel caso illustrato, limite ma reale, è evidente la pessima conduzione dell'immobile da parte del proprietario/conduttore tanto è vero che il tasso di umidità interno era estremamente elevato. Se le analisi con la termocamera fossero state positive, avrei lasciato il cliente in compagnia dei suoi animali e vegetali. Saluti