basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Nemesis: ricordavo correttamente tue precedenti risposte. Non ero sicuro sul grado di parentela preso in considerazione.
Dalla tua risposta deduco non essere limitata a nonni, zii, ecc

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ricordo male, i gradi si conteggiano risalendo al capostipite comune: ad esempio,
i figli di fratelli (che colloquialmente chiamiamo cugini primi) sono in effetti cugini di 4° grado?
i loro figli sono quindi tra loro cugini di 6° grado?
Grazie per il ripasso

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i gradi si conteggiano risalendo al capostipite comune
Nella linea retta si computano altrettanti gradi quante sono le generazioni, escluso lo stipite.
Nella linea collaterale i gradi si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, sempre restando escluso lo stipite.
i figli di fratelli (che colloquialmente chiamiamo cugini primi) sono in effetti cugini di 4° grado?
Sì.
i loro figli sono quindi tra loro cugini di 6° grado?
No: parenti di quinto grado (e nel linguaggio comune definiti cugini di secondo grado, secondi cugini, o procugini).

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La tua spiegazione sarà tecnicamente perfetta, quindi .... credo che andrò a studiare per capire la prima e seconda risposta.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    22,7 KB · Visite: 29

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Utilizzando l'abaco sull'albero genealogico dell'avvocato Andreani che ho indicato, mi confermerebbe il 4° e 6° grado.

La tua spiegazione sulla esclusione del capostipite mi confonde (io preferisco contare i gradini partendo da zero sul soggetto considerato:
nel caso di cugini (primi) partendo dal nipote1 al nipote 2 faccio 2 gradini per risalire al nonno e 2 gradini per scendere al nipote 2 = 4° grado

Nel caso di Cugini cosiddetti di terzo grado, parto dal pronipote 1, risalgo al bisnonno comune e ridiscendo al pronipote 2: : 3 gradini a salire+ 3 gradini a scendere = 6° grado

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso di Cugini cosiddetti di terzo grado, parto dal pronipote 1, risalgo al bisnonno comune e ridiscendo al pronipote 2: : 3 gradini a salire+ 3 gradini a scendere = 6° grado
Sì, è corretto. Avevo risposto (frettolosamente) considerando il grado di parentela tra una persona e il figlio di suo cugino. Non tra i figli dei cugini.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto