Ha spiegato bene Luciano1949, sia sul funzionamento, sul sistema d'installazione sulla marca non so nulla mentre per quanto riguarda il rumore posso dire che non mi sembra molto rumoroso. Dovrò chiederlo ai miei amici che abitano in una villetta e ne hanno uno per ogni locale e sono appesi alla parete che confina con l'esterno dell'abitazione. Ora sono in vacanza ma, quando torneranno chiderò loro informazioni dettagliate. Per quelli cha hanno i tubi grossi, occorre fare il taglio al vetro. Sono superati, non li consigliano perchè fanno troppo rumore, sono ingombranti, si climatizza solo il locale dove è installato. Io posseggo il climatizzatore che ha un motore unico esterno e rinfresca tutti i locali della casa, l'ho installato 15 anni fa, produce um po di rumore, ma solo esternamente, perciò, lo spengo alle 23.30 per evitare che i vicini di casa reclamino Spegnendolo all'orario che ho indicato, dormo tutta la notte senza problemi! Specifico che i condizionatori a pompa di calore sono utili perchè d'inverno si possono utilizzare per il riscaldamento della casa. Dovendo fare l'acquisto del'apparecchio, consigliano di farlo fuori stagione calda, perchè i prezzi sono più bassi: in prossimità della stagione estiva, i rivenditori hanno più domanda, e approfittano ad alzare i prezzi ( così, avevo letto su una rivista in questa primavera passata.