gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

una domanda: mi hanno detto che un'eventuale clausola messa in un contratto di affitto che preveda il divieto di tenere animali nell'appartamento, e' da considerarsi nulla alla luce di qualche normativa recente.
Lo potete confermare?
Eventualmente, sapete dirmi quali sono i riferimenti da consultare?

Grazie in anticipo

J

JERRY48

Ospite
Mai più divieti alla presenza di animali domestici in condominio. È questa una delle principali novità contenute nella legge di riforma della vita condominiale (la 220/12) approvata definitivamente lo scorso novembre e in vigore a partire dal 18 giugno scorso.
Il vietato vietare animali è contenuto nell’articolo 16 del testo di legge che integra l’articolo 1138 del codice civile con la disposizione: “Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici”.

La nuova norma è valida anche per i vecchi regolamenti o solo per i nuovi?

È stata inserita nell’articolo 1138 del codice civile, ossia nell’articolo che disciplina i regolamenti assembleari, quelli che possono essere fatti a maggioranza. In sostanza si è voluto incardinare in una norma scritta un principio assodato nella giurisprudenza: a casa mia, nella mia proprietà privata, ci posso tenere l’animale che voglio e nessuna delibera assembleare me lo può impedire. Diverso il caso del regolamento del costruttore firmato e accettato al momento dell’acquisto, in quel caso ci può essere un divieto su cui la riforma non può agire. Vero è che, una volta affermato così esplicitamente un principio, in sede di controversia il giudice non potrà non tenerne conto.

Azioni

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie anche per il tempismo,

il mio caso però e' diverso: sto parlando di un appartamento di cui io sono proprietario che sto affittando, e che vorrei mettere nel contratto di affitto, da sottoscrivere da parte del conduttore, che non deve tenere animali, neanche in futuro.
E' una clasuola nulla?
Non direi che si applica quanto hai posatato, qui siamo nell'ambito di un contratto bilaterale.

Grazie ancora

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie anche per il tempismo,

il mio caso però e' diverso: sto parlando di un appartamento di cui io sono proprietario che sto affittando, e che vorrei mettere nel contratto di affitto, da sottoscrivere da parte del conduttore, che non deve tenere animali, neanche in futuro.
E' una clasuola nulla?
Non direi che si applica quanto hai posatato, qui siamo nell'ambito di un contratto bilaterale.

Grazie ancora
E' una clausola nulla anche se è stata firmata dal conduttore.

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie anche a te,
posso chiderti sulla base di quale norma o interpretazione?
Continuo a non vedere un legame diretto con quanto citato da Jerry48, e non capisco cosa possa rendere nulla una clausola espressamente concordata tra le parti, e che, nel mio caso, costutisce un presupposto per l'accordo per ragioni che non vi sto a specificare in quanto ininfluenti.

Grazie ancora

J

JERRY48

Ospite
La clausola di divieto di detenzione degli animali era valida, solo se esistente prima dell'entrata in vigore della riforma del Condominio.
La clausola inserita in un nuovo contratto è nulla, come riferito da alberto bianchi.

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Jerry48,
scusa l'insistenza, ma non stiamo parlando di condominio (tra l'altro l'appartamento non e' nemmeno in un condominio, ma in un edificio con un unico proprietario), ma di un contratto di affitto tra due parti.

Vedo nel tuo post che si parla espressamente di "regolamento condominiale".
Sicuramente in caso di andata in giudizio può essere un elemento tenuto in considerazione, ma non vedo da dove possa arrivare questa sicuerezza sulla nullità della clausola, almeno da quanto riportato finora.

Grazie per la pazienza

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate ancora,
non e' per avere avere ragione a tutti i costi, ma per la discussione e nel caso possa servire ad altri.
Ho provato adesso a cercare in rete ed ho trovato quanto segue.
Le fonti non sono citate, ma sembra un commento puntuale.

Saluti

Animali e condominio: cosa dice la legge
Una importante novità riguardante il possesso di animali è contenuta in una disposizione del Codice civile, recentemente riformato sul punto, che ha in sostanza liberalizzato l’ingresso degli animali domestici nei condomini. Oggi, il Codice civile stabilisce che i regolamenti condominiali non possono vietare di possedere o detenere animali domestici. I giudici affermano difatti che il cane e il gatto vanno considerati come esseri senzienti e facenti parte del nucleo familiare.
Sempre il Codice civile afferma che vietare ad un condomino la detenzione di un animale domestico nel proprio appartamento, equivale a menomare i suoi diritti personali e individuali. Un regolamento condominiale non può, quindi, stabilire limiti ai diritti ed ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva. L’unico caso in cui un condomino può vedersi vietata la detenzione di un animale domestico si verifica quando tale divieto è previsto dal contratto di locazione dell’appartamento (il divieto in questo caso ha natura contrattuale).

J

JERRY48

Ospite
Nel rilevare come su tale norma si sia aperta già nel corso della precedente seduta una diatriba interpretativa Giovanardi ha quindi invitato a valutare "l'opportunità di una revisione della norma o quanto meno l'approvazione di un ordine del giorno che chiarisca la portata reale di essa".

A smentirlo su questa presunta difficoltà interpretativa ci ha pensato però il sottosegretario alla Giustizia Mazzamuto che è intervenuto giudicando "infondate le preoccupazioni testè palesate, in quanto tale norma deve considerarsi applicabile solo ai regolamenti condominiali e non anche ai regolamenti contrattuali, la cui trascrizione peraltro ne assicura l'opponibilità ai terzi".

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Jerry48 e Gigi10,
se esistono tali dichiarazioni da parte di un rappresentante del governo, e per giunta del ministero della giustizia, evidentemente la clausola limitativa nel caso specifico viene ritenuta valida..
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Buona serata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità