Questa è una tua illazione, su cui non sono d'accordo, in quanto la decisione andrà presa valutando diversi parametri, oltre al "non può pagare" semplicemente.
Sì, hai ragione.
Per me è importante non rischiare di avere un immobile occupato da un conduttore che "non può pagare" e di fatto non paga. Se mi presenta una disdetta anticipata osservando il preavviso, la accetto senza approfondire se non può o non vuole onorare i suoi impegni nei miei confronti.
Per la mia esperienza mi sento di dire che i disonesti interrompono i pagamenti e continuano ad occupare l'immobile locato perché sanno che lo sfratto comporta tempi lunghi. Mentre gli inquilini che presentano regolare disdetta perché in difficoltà economica e vanno via spontaneamente, in genere sono persone corrette.
Non so quali parametri tu valuti quando un inquilino rischia di diventare moroso. Sicuramente la presenza di un garante o di una fideiussione, ma se non vi sono garanzie la probabilità di dover fare uno sfratto per morosità è molto alta. E io preferisco evitare pratiche legali lunghe e costose.
Comunque capisco che altri locatori agiscano diversamente!