happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A proposito della residenza fiscale, come tutti gli anni anche questo compilerò ed invierò la denuncia dei redditi di mio figlio che possiede un appartamento in affitto in Italia e che l'anno scorso e' stato iscritto all'AIRE risiedendo negli UAE.
Nel modello Unico che utilizzerò quale indirizzo dovrò indicare ? Potrò lasciare quello della mia abitazione anche se ormai non risiede più con noi? Mi farebbe comodo che eventuali comunicazioni fiscali pervenissero direttamente alla mia abitazione. L'iscrizione all'AIRE è esaustiva o andranno fatte altre comunicazioni in Italia? ... per il referendum non ha votato perché non gli hanno fatto pervenire la scheda elettorale e l'altro giorno è arrivata a casa mia la sua nuova tessera sanitaria .....

matei constanta

Membro Attivo
Proprietario Casa
I redditi che un residente di uno degli Stati ritrae da beni
immobili (compresi i redditi delle attivita' agricole e forestali)
situati nell'altro Stato, sono imponibili in questo altro Stato.
Quindi io residente in Italia, pago tasse da lavoro in Italia. Se ho una casa nel paese di origine, secondo la convenzione di Aja dovrei pagare le tasse relative alla casa nel paese di origine, secondo la legge italiana dovrei pagare in Italia, facendo dei calcoli che devo incaricare un professionista per sicurezza. Poi devo portare dei documenti, che poi devo tradurre, perche se li pago piu di quello che dovrei pagare in Italia allora non pago più niente ma intanto hai già speso soldi per la traduzione, per il professionista che ti fa i conti. Bisogna essere scienziati per capire le leggi italiane,, ma non sono sicura se basta.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi io residente in Italia, pago tasse da lavoro in Italia. Se ho una casa nel paese di origine, secondo la convenzione di Aja dovrei pagare le tasse relative alla casa nel paese di origine, secondo la legge italiana dovrei pagare in Italia, facendo dei calcoli che devo incaricare un
La Convenzione non dice che devi pagare in Italia le imposte relative all'immobile che hai in Romania:
- Le imposte da lavoro, prodotto in Italia, le paghi in Italia
- Le imposte della casa che possiedi in Italia le paghi in Italia;
- Le imposte della casa che hai in Romania le paghi in Romania.

P.S. Le convenzioni sono OCSE.
Il testo della Convenzione è lo stesso per entrambi i paese contraenti, scritto in 3 lingue diverse: inglese, italiano e, nel tuo caso, in rumeno.

matei constanta

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, il governo Monti ha fatto la legge che i cittadini stranieri residenti in Italia devono pagare per le proprieta che hanno negli paesi di origine. C'è un conteggio tutto strano da fare e se la cifra che ti viene è più bassa di quello che paghi, io in Romania, allora in Italia non paghi più niente, se invece la cifra è più alta paghi la differenza in Italia. Ovviamente che per dimostrare quanto pago in Romania devo portare dei documenti da li che poi qua li devo tradurre. La regola vale anche per i cittadini italiani che hanno proprietà al estero.

barbarico

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, il governo Monti ha fatto la legge che i cittadini stranieri residenti in Italia devono pagare per le proprieta che hanno negli paesi di origine. C'è un conteggio tutto strano da fare e se la cifra che ti viene è più bassa di quello che paghi, io in Romania, allora in Italia non paghi più niente, se invece la cifra è più alta paghi la differenza in Italia. Ovviamente che per dimostrare quanto pago in Romania devo portare dei documenti da li che poi qua li devo tradurre. La regola vale anche per i cittadini italiani che hanno proprietà al estero.
le "_azzate" di monti sono TERRIBILI!

O

Ollj

Ospite
Eravamo in default! In altri paesi e da noi stessi qualche anno fa andò assai peggio... Non vedo colpe di Monti (con cancrena in atto puoi solo amputare e non tergiversare), ma dei Molti, noi cittadini compresi, che han contribuito al dissesto del Paese.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
P.S. Le convenzioni sono OCSE.
Il testo della Convenzione è lo stesso per entrambi i paese contraenti, scritto in 3 lingue diverse: inglese, italiano e, nel tuo caso, in rumeno.
Le convenzioni sono trattati bilaterali, che entrano a far parte dell’ordinamento giuridico all'esito di un procedimento di ratifica da parte del Parlamento seguito con legge ordinaria, che conferisce piena e integrale esecuzione al trattato.
Si basano, principalmente, sul modello di Convenzione elaborato in sede OCSE.
Un ulteriore modello di riferimento, è quello elaborato in ambito ONU.
Le lingue variano a seconda dello Stato estero interessato. Per esempio, quella con l'Algeria è stato redatta in italiano e in francese.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto