Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale legge obbliga 2 proprietari di dotarsi di CF?

Volgarmente la stessa che ti obbliga a fare il CF ad neonato!!!

Tu stai "mistificando" la questione citando il numero dei condòmini che nulla centra con la necessità di aver il Codice Fiscale e/o di regolarizzare il Condominio.

Si può ovviare...,

Il tuo "ovviare" è solo un sotterfugio pari a quanto fanno gli evasori...e prima o poi capita il problema che ti fa pentire di aver agito senza osservare la Legge.
Se serve elettricità per parti o impianti comuni serve un contatore condominiale.
La cessione di corrente a terzi non è ammessa.

Non è detto che una quadrifamigliare sia automaticamente un Condominio.

Scusa..ma professionista di cosa?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale legge obbliga 2 proprietari di dotarsi di CF?

Volgarmente la stessa che ti obbliga a fare il CF ad neonato!!!

Ho già espresso il mio parere, e sono stato criticato. Ma ripeto lo stesso:

Non conosco alcun obbligo di legge a chiedere il CF, anche per un neonato.
Ma diventa obbligatorio averlo ed usarlo, e quindi chiederlo, non appena si debbano svolgere i comuni adempimenti amministrativi.
Ovvio che ciò porta ad avere il CF e ad adoperarlo nei casi prescritti: nessuna legge ti obbliga a mangiare tutti i giorni. Ma se vuoi campare, è bene che prima o poi ti sieda a tavola.....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
In assenza del codice fiscale del condominio, i contribuenti, per beneficiare della detrazione per gli interventi edilizi e per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati su parti comuni di un condominio minimo, per la quota di spettanza, possono inserire nei modelli di dichiarazione le spese sostenute utilizzando il codice fiscale del condòmino che ha effettuato il relativo bonifico. Naturalmente il contribuente è tenuto, in sede di controllo, a dimostrare che gli interventi sono stati effettuati su parti comuni dell’edificio, e, se si avvale dell’assistenza fiscale, è tenuto ad esibire ai CAF o agli intermediari abilitati, oltre alla documentazione ordinariamente richiesta per comprovare il diritto alla agevolazione, una autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio. Devono ritenersi superate, pertanto, le indicazioni fornite con la circolare n. 11/E del 2014 e con la risoluzione n.74/E del 2015, salvi restando i comportamenti già posti in essere in attuazione di tali documenti di prassi.

Co sto codice fiscale.....e fateneve una ragione.......
 

griz

Membro Storico
Professionista
A quanto sembra , l'errore è stato di presentare il 770 ed operare le ritenute che invece sono applicate d'ufficio dalla banca/posta.
no, erano lavori di spurgo della fossa settica e manutenzioni elettriche del cancello, non soggette alle agevolazioni quindi impossibile fare il bonifico con la ritenuta, l'errore che non commetteremo più è quello di fatturare al condominio ma ad un condomino fisico, comunque non è evasione fiscale quando si emette fattura o ricevuta fiscale ad un soggetto piuttosto che ad un'altro.
Se poi si vuole andare a fondo sulle ragioni di un incremento degli oneri al condominio, che solo di questo in pratica si tratta, è semplicemente la stessa ragione che porta alle ritenute d'acconto sulle fatture dei prifessionisti a soggetti a P. IVA, cioè un sistema per incassare subito una quota di IRPEF che altrimenti sarebbe pagata a fine esercizio oppure non pagata se il fornitore non lo fa :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "non sapere" e il "solo oltre gli 8 proprietari"...non significa che non esista Legge.

Detto, ripetuto e dimostrato...il Codice -Fiscale è talmente "obbligatorio" che ai neonati viene assegnato d'ufficio fin dalla registrazione all' Ufficio Anagrafe.

La mancata richiesta (nel caso di "persone" diverse dai neonati=enti e altri soggetti) è sanzionata.

la sanzione prevista dall’art. 13, co. 1, lett. a), D.P.R. 605/1973, per l’omessa richiesta del codice fiscale, nella misura minima di euro 103,29, tramite il Mod. F24, utilizzando il codice tributo 8912;

Che in Italia ci sia un perfetto controllo sulle questioni fiscali tale da cercare e perseguire quanti non ottemperano ai vari "disositivi" di Legge...è come scoprire l'acqua calda.

Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.605 - Disposizioni relative all'anagrafe tributarla e al codice fiscale dei contribuenti

Codice fiscale del condominio
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Ebbene dove sta scritto che più(-di 8) proprietari immobiliari di distinte unità confinanti(etc.) debbano dotarsi di cf?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Il tetto e'parte comune essendo un unico blocco nelle ville aschiera.
Comunque le tipologie sono infinite....
La sostanza e'che l'Agenzia delle Entrate non può imporre il cf per lavori su parti comuni di edifici a prevalente uso abitativo..
Casistica troppo variegata.
Ad es .infiltrazioni per umidita da risalita su muri portanti/fondazioni sono parti comuni.
Quindi se riguardano edifici contigui quindi una moltitudine di proprietari(anche sconosciuti)per l'art.1117cc uno dei proprietari può eseguire i lavori a sue spese nell interesse comune.
E poi cercare di farsi pagare dagli altri proprietari.
Il lavoro e'su parti comuni ed ha diritto alle detrazioni per la teorica quota a lui spettante.
E se non ci sono i millesimi?
Come vedi la casistica e'assai complessa che lAdE non può certo prevederla ....
Non parliamo poi dei centri storici.....con edifici contigui anche abbandonati....
E che fai non intervieni e fai venire giù tutto.
Intervieni per salvaguardare l'immobile ai sensi dell'art.1117 cc(se ricordo bene...)
E poi autocertificherai la tipologia d intervento per il quale chiedi le detrazioni...
E mille altri casi....
Patrimonio immobiliare in Italia troppo difforme e particolsteggiato per un sunto normativo omnicomprensivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto