Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei vender appartamento e mi son accorta che una stanza probabilmente non rispetta di poco i mq di abitabilità. Nel caso in cui un geometra mi facesse una cila in sanatoria quello certifica la conformità urbanistica e io potrei stare tranquilla, anche a distanza di anni?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Ma la stanza è stata modificata? La cila dovrà rappresentare quanto esistente, c'è comunque la tolleranza del 2% per le superfici.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Salve, vorrei vender appartamento e mi son accorta che una stanza probabilmente non rispetta di poco i mq di abitabilità.
Forse intendi i requisiti igienico sanitari per gli ambienti a civile abitazione?
Comunque devi pure verificare le superfici aero illuminanti.
In ogni caso occorre sapere più informazioni sull'edificio circa la sua realizzazione tipologia comune dove è ubicato se montano o no ecc.ecc.

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno . Sono nuovo nel forum. Chiedo se qualcuno può aiutarmi. Sto acquistando un appartamento ( tramite agenzia, purtroppo) Ho messo una clausola sospensiva chiedendo conformità urbanistica. L'agenzia però ci sta girando intorno. Il mio geometra ha rilevato a grandi linee le difformità più evidenti. Adesso abbiamo invitato il venditore a fare una sanatoria. Ma questo si è limitato a sanare solo quanto esposto dal mio geometra. Inoltre, l'agenzia in prima battuta, diceva che in comune non si trovava la licenza di costruzione, ma solo una successiva licenza pe le varianti. Ora improvvisamente, salta fuori la licenza originale!. Al momento non riesco ad ottenere la dichiarazione scritta da un tecnico che " l'immobile è a posto". Agenzia e venditore premono per farmi sottoscrivere che poiché è stato presentato la sanatoria, posso dichiarare soddisfatta la mia richiesta di conformità urbanistica e quindi dar seguito alla pratica. Ma io non sono per niente d'accordo. Che ne pensate? Grazie

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Che ne pensate?
mio geometra ha rilevato a grandi linee le difformità più evidenti. Adesso abbiamo invitato il venditore a fare una sanatoria. Ma questo si è limitato a sanare solo quanto esposto dal mio geometra.
Non ho capito se, oltre a quanto rilevato dal tuo geometra, ci sono altre difformità: in ogni caso, perché la sospensiva sia avverata, devi essere certo che l’immobile sia in regola, quindi devi far verificare se la sanatoria è andata a buon fine, e se c’è altro da sanare.
Il tuo geometra dovrebbe saperti rispondere: se invece ha fatto solo un’analisi “veloce”, devi fargliela fare più approfondita.

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Il mio geometra , dopo che ha rilevato due o tre irregolarità, sufficienti a dirmi che c'è roba da sanare, si è fermato. La sanatoria e conseguente certificato di conformità sono a carico del venditore. Solo che proprio oggi pomeriggio, informatami direttamente presso il tecnico del venditore, vengo a sapere che sanano l'appartamento ma non ci vogliono rilasciare una specifica dichiarazione, asserendo che la sanatoria è già di per sè una dichiarazione di conformità. Qualcuno che ha avuto esperienza mi può confermare questo ?
Inoltre... mi dicono che non ci sono da controllare le parti comuni.... che sia vero ? Io credo che acquistando in millesimi anche una quota delle parti comuni, io ho diritto di sapere se esse sono a posto. E' capitato a qualcuno di voi ? Grazie.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
vengo a sapere che sanano l'appartamento ma non ci vogliono rilasciare una specifica dichiarazione, asserendo che la sanatoria è già di per sè una dichiarazione di conformità.
Come già risposto, devi far fare verifiche approfondite da un tecnico di tua fiducia.
Il mio geometra , dopo che ha rilevato due o tre irregolarità, sufficienti a dirmi che c'è roba da sanare, si è fermato
Mi pare un atteggiamento superficiale.
Serve approfondire.

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusa Franci63. Vedo che sei esperto. Mi sai indicare qualcosa circa le parti comuni ? Dovrei far controllare anche quelle ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità