Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei chiudere una veranda del mio appartamento che risulta nella facciata principale, ma il mio vicino dice che questa operazione deturpa la facciata perchè non gli consente di vedere delle pietre a vista che sono nella parete della veranda (che è di mia proprietà).

è da tenere presente che ho chiesto l'asutorizzazione in Comune e ci sarà bisogno anche del parere della Tutela del paesaggio
Tengo a precisare inoltre che il condominio non è cosatituito sanche se ci sono 9 appartamenti.
La mia domanda è: potrebbe il mio vicino ostacolare la realizzazione dei lavori di chiusura della veranda?
cordiali saluti
Franca

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, vorrei chiudere una veranda del mio appartamento che risulta nella facciata principale, ma il mio vicino dice che questa operazione deturpa la facciata perchè non gli consente di vedere delle pietre a vista che sono nella parete della veranda (che è di mia proprietà).
Se tu ottieni tutte le concessioni previste dalle autorità competenti (comune) rispettando le distanze previste dalle norme, il tuo vicino (condomino), dovrà dimostrare che la facciata verrà deturpata con ricorso al Giudice, ma credo che sarà difficile che il Giudice di merito ribalti una decisione delle sedi competenti, per cui prevedo (secondo il mio parere) che il tuo vicino butterà dei soldini senza ottenere quanto lui si aspettava.

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
si grazie mille condobip, e' quello che credo anche io. ma se lui fa ricorso, io devo aspettare che il giudice si esprima, oppure vado avanti con le autorizzazioni (comune e soprintendenza) e poi aspettiamo il giudizio?
x Nemesis: il condominio non esiste formalmente nel senso che non c'e' un amministratore, sono seconde case (x gli altri condomini) e non abbiamo mai avuto problemi, quindi di comune accordo non abbiamo mai proceduto con la costituzione di un condominio formale.
ringrazio chi i ha risposto e chi mi vorra' rispondere
un saluto
franca

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità