In ogni caso so che qnd si vince una causa il perdente paga anche le spese legali (a me è successo più volte nel caso di decreti ingiuntivi)....qui la mia amica potrebbe forse giocare la carta del ricatto: <<Non ti denuncio ai carabinieri né alla finanza ma tu mi trovi un tetto e/o mi paghi profumatamente>>....vai a dimostrare che lei li abbia ricattati qnd ci sono testimoni e prove che lei ha vissuto lì per più tempo e non è stato registrato alcun contratto né dichiarati i soldi dell'affitto?
Non farei mai una "generalizzazione" fra cause diverse...forse tu hai avuto sempre partita vinta perchè era "completamente" dalla parte del giusto...ma la tua amica ha certamente delel colpe per "correità" nell'aver concordato una locazine "in nero" e senza contare una dichiarazione falsa quando ha confermato la "convivenza" con la controparte.
Non escludo che possa trovare un Giudice "generoso" (di solito lo sono con i locatari perchè considerati parte debole)...ma non vi sarebbe da stupirsi che il Giudice , tenuto conto delle "aggravanti" decida per una "parità" o comunque dichiari la "compensazione fra le parti" per quanto riguarda le spese.
Quanto al "ricatto" ...mi pare che tu "dipingi" le cose in modo fin tropo facile. Tieni presente che a "registrare" una conversazione non servono chissà qualii mezzi e la tua amica correrebbe seri rischi.
Quanto al "servizio" di legali in patrocinio gratuito...non farei troppo affidamento perchè la tua amica non è esente da "peccati".