Pathurnia

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,

di recente ho acquistato un appartamento con piscina condominiale sul tetto a cui si accede tramite una scala esterna che è chiusa da un cancello.
Secondo i condomini è l’amministratore il cancello deve venir chiuso a chiave anche quando si è in piscina.
Nel regolamento non è contemplato ed io ho fatto presente che per motivi di sicurezza non dovrebbe rimanere chiuso a chiave perché intralcerebbe la tempestività dei soccorsi se una persona si trova da sola chiusa dentro.
Qualcuno sa dirmi se è possibile e di chi sarebbe la responsabilità penale di un eventuale ritardo nei soccorsi?

Grazie mille
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
che sfiga se uno muore perché i VV.F. ci hanno impiegato 1 minuti per forzare una serratura.
Se uno fa il bagno da solo in piscina se non riesce ad usare il telefono è quasi sicuramente spacciato.
Piuttosto mi sembra che le piscine condominiali si devono dotare di un assistente bagnante durante l'orario di apertura. Non so se la regola vale anche per le piscine sul tetto. Ma la regola della chiusura dell'accesso al di fuori dell'orario di apertura mi sembra obbligatorio.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il problema è che non si rendono conto di eventuali responsabilità penali e civili.
Al di fuori degli orari previsti è da verificare in capo a chi andrebbero le responsabilità, in giurisprudenza purtroppo non c'è una certezza.
In caso di evento penso che si inizierebbe a verificare sulla regolarità dell'esistenza del manufatto per poi andare a visionare altri elementi di responsabilità.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
consigli che si attengano agli orari e, giustamente, lasciare aperto se c’è qualcuno in piscina?
una volta stabiliti gli orari di apertura dovreste nominare un responsabile che apra e chiuda la serratura del cancello di ingresso alla piscina, Ovviamente prima di chiudere deve assicurarsi che la piscina sia vuota. Rimane sempre l'obbligo di un assistente per i bagnanti per il quale dovresti andare a vedere l'Accordo Stato Regioni del 2003 e successive modificazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto