Non andate al di là di ciò che affermo. Le chiavi mi servirebbero perché quando chiamo i vigili del fuoco, o il tecnico abilitato, o chi vi pare, posso farli accedere senza sfondare la porta. Null'altro.
E anche qui parlo per esperienza vissuta. Proprio sabato scorso mia mamma è rimasta chiusa in ascensore, e hanno dovuto sfondare il vetro del quadro di controllo perché "nessuno" aveva la chiave. Qualcuno ce l'aveva, ma non si sa chi. Probabile che l'amministratore l'abbia data all'unica famiglia morosa di 3000 e passa euro, che ora è allegramente in vacanza, e quindi...
Chiamata ai vigili del fuoco, verbale, vetro sfondato, amministratore allertato.
Oggi è rimasta chiusa una ragazza che fa la badante nello stesso palazzo.
Altra chiamata vigili del fuoco, verbale, il vetro era già sfondato e non c'è stato bisogno di romperlo di nuovo (ovviamente di domenica non era pensabile ripararlo).
Tutti questi sfondamenti potrebbero essere evitati, evitando anche la paura e il disagio di chi rimane chiuso dentro magari senza corrente (pensate che esistono anche i claustrofobici), se avessimo avuto una banale, stupidissima chiave, la cui duplicazione costa massimo 2 Euro.
Fermo restando che i vigili del fuoco li avremmo chiamati comunque, visto che l'amministratore, che chiede i suoi bei soldini, non ha lasciato un cellulare da usare solo per le emergenze.