Sono da pochi mesi entrato a far parte di un condominio,e vorrei avere dalla nostra comunità tre chiarimenti circa alcune problematiche che mi sono venute avanti:
1) In un condominio di 10 unità immobiliari (appartamenti), può uno dei condomini svolgere la mansione di amministratore , regolarmente nominato dall'assemblea ?
2) Alla chiusura dell'anno amministrativo, l'Amministratore, oltre al rendiconto è tenuto a mostrare anche se in fotocopia, tutta la nota spese, con le ricevute dei versamenti effettuati ?
3) Se un amministratore, non ha presentato il mod.770, per le ritenute di acconto delle ditte fornitrici di servizi (Ascensore, pulizia scale , ecc. ecc.) a che cosa si va incontro , non avendo presentato, ne versate le ritenute ??
4) Come si devono dividere le spese di un garage condominiale, appartenente in modo esclusivo a solo 5 condomini ? Dei 5 box interni , 2 sono più grandi ed a loro sono stati attribuiti 10 millesimi ciascuno,(in ognuno di questi 2 box entra comunque una sola auto), mentre gli altri 3 hanno 5 millesimi ciascuno.
L'attuale amministratore, ha attribuito le spese in modo doppio (doppia quota) per i due proprietari dei box più grandi ed una quota singola agli altri 3. A me non sembra corretta l'interpretazione dell'amministratore nel dividere le spese del garage secondo i millesimi. Agli effetti pratici il garage viene utilizzato dai 5 proprietari allo stesso modo.
Grazie a tuuti Voi, Celestino Fini
1) In un condominio di 10 unità immobiliari (appartamenti), può uno dei condomini svolgere la mansione di amministratore , regolarmente nominato dall'assemblea ?
2) Alla chiusura dell'anno amministrativo, l'Amministratore, oltre al rendiconto è tenuto a mostrare anche se in fotocopia, tutta la nota spese, con le ricevute dei versamenti effettuati ?
3) Se un amministratore, non ha presentato il mod.770, per le ritenute di acconto delle ditte fornitrici di servizi (Ascensore, pulizia scale , ecc. ecc.) a che cosa si va incontro , non avendo presentato, ne versate le ritenute ??
4) Come si devono dividere le spese di un garage condominiale, appartenente in modo esclusivo a solo 5 condomini ? Dei 5 box interni , 2 sono più grandi ed a loro sono stati attribuiti 10 millesimi ciascuno,(in ognuno di questi 2 box entra comunque una sola auto), mentre gli altri 3 hanno 5 millesimi ciascuno.
L'attuale amministratore, ha attribuito le spese in modo doppio (doppia quota) per i due proprietari dei box più grandi ed una quota singola agli altri 3. A me non sembra corretta l'interpretazione dell'amministratore nel dividere le spese del garage secondo i millesimi. Agli effetti pratici il garage viene utilizzato dai 5 proprietari allo stesso modo.
Grazie a tuuti Voi, Celestino Fini