piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
volevo cortesemente un vostro parere, ho ereditato un immobile, ai fini del pagamento della successione devo pagare solo le imposte catastali e ipotecarie vero, cioè il 2 e 1% e non il 4% sul valore catastale dell'immobile? essendo purtroppo venuta a mancare mia madre. Ho già un piccolo appartamento quindi sarebbe come seconda casa. E ancora volevo sapere per l'IMU come devo regolarmi per sapere quanto devo pagare? Grazie infinite.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo pagare solo le imposte catastali e ipotecarie vero, cioè il 2 e 1%
No. Ci sono anche la tassa ipotecaria (90 euro), l'imposta di bollo (85 euro + altri 32 euro se in dichiarazione viene richiesta l’attestazione di avvenuta presentazione), i tributi speciali (30,99 euro). Più l'eventuale importo dovuto per l'attestazione di avvenuta presentazione, calcolato nel seguente modo: 12,40 euro + 0,62 euro * (numero di pagine -1).
Dove avresti letto tale valore?
per l'IMU come devo regolarmi per sapere quanto devo pagare?
Importo annuo: rendita catastale * 1,05 * 160 * aliquota stabilita dal comune per tale tipologia di immobile.
Se l'immobile è stato ereditato nel 2021, l'imposta per il 2021 è dovuta per i mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. Il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero.

Ultima modifica:

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
pensavo al 4% della tassa di successione, ma avendo la franchigia di un milione di euro, non mi riguarda, ho fatto un pò di confusione, grazie infinite gentilissimo!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto