Buon giorno, ho fatto il corso,(finito 10 gg fa) molte cose non mi sono chiare o meglio vorrei capire . non ho ancora un condominio da gestire perciò non ho aperto partita IVA vorrei u consiglio come iniziare e in quale modo, inoltre se trovo condomini da gestire posso lavorare da casa, ma nel 770 cosa posso scaricare? affitto di casa(intestato al marito) spese benzina telefono ecc. e devo fare (se trovo più condomini) più 770? ho chiesto a 2 commercialisti in zona chiarimenti, ma vogliono essere pagati per a informazioni. grazie per chi volesse aiutarmi?
Anzitutto, il 770 non è la tua dichiarazione dei redditi bensì è la dichiarazione del sostituto d'imposta (nella fattispecie il Condominio) da presentare per la comunicazione delle spese effettuate nell'anno d'imposta assoggettate a ritenuta alla fonte (come quella del 4% dovuta sulle prestazioni relative a contratti d'appalto, come ad es. sul servizio di pulizia scale o sulle manutenzioni varie come la manutenzione ascensore; o la ritenuta del 20% sui compensi corrisposti ai soggetti esercenti attività di lavoro autonomo, anche occasionale). La scadenza a regime del 770 è il 31 luglio di ogni anno. Soggetto incaricato ad operare le ritenute, a certificarle al fornitore entro il 28 febbraio di ogni anno, ed a presentare detta dichiarazione è l'amministratore in carica, tenuto oltretutto (quale presentazione personale) al quadro AC di UNICO PF per comunicare le spese, sempre effettuate dal Condominio, NON soggette a r.a. e d'importo superiore a 258,23 €.
Detto ciò, per quanto riguarda il tuo inquadramento fiscale, se effettivamente intendi svolgere l'attività di amministratore, come primo step, apertura di posizione IVA (modello AA9/11
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Partita IVA/AA9_11 Apertura variazione chiusura PF/Modello PI PF/) dove consiglio optare per il nuovo regime fiscale di vantaggio
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/richiedere/regimi speciali/imprenditoria giovanile/schedainfo imprenditoria giovanile per il quale il tuo compenso sarà assoggettato ad un'imposta (omnicomprensiva) sostitutiva del 5% a fronte invece del trattamento a scaglione ordinario. Regime questo esentato sia dall'applicazione IVA in fattura che da ritenuta d'acconto.
Secondo step, dovrai iscriverti alla Gestione Separata Inps (obbligo di legge 335/95) , con versamento alle casse di un contributo, calcolato in sede di dichiarazione, modello UNICO (cui allegherai eventuale quadro AC di cui sopra), pari al 27,72% se hai altra copertura previdenziale, al 20% se sei già coperto da altra posizione.Contributi che saranno versati col meccanismo degli acconti e dei saldi, alle stesse scadenze previste per l'imposizione fiscale.
Questo è quanto per adesso.
Per ogni altra informazione, resto a disposizione.