basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto (vedasi altra discussione), è corretto che nel modulo vi sia la dichiarazione di
"DARE IL PROPRIO CONSENSO A CHE I FAMILIARI RICONGIUNTI
DEL SIG. _________________________________________________
ALLOGGINO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO".

Il "PROPRIO" è riferito al conduttore, e non al proprietario.
Grazie per la puntualizzazione. Ma va a farlo a capire a quelle teste di rapa del ministero immigrazione e accoliti vari (Sunia, CAF, ecc) : è roba da non credere.

E' una vergogna che gli enti preposti alla immigrazione non rettifichino a monte quel benedetto modulo: è un non senso logico. Dimostra che gli estensori, e gli utenti (Sunia, Caf CGLI, impiegati dell'ufficio immigrazione) non hanno la minima comprensione del testo. Li mandino a zappare la terra o a rifrequentare una scuola seria.
Intendevo dire che se l'avvocato del Sunia insiste per ottenere la firma del proprietario minacciando di fargli causa, io non mi sarei rifiutata per non rischiare che l'inquilino diventi moroso
Non è da te: vorrai mica scherzare? Il ricongiungimento è sacrosanto e fuori discussione. Ma non centra nulla con la dichiarazione di ospitalità.

Ma tu veramente sottoscriveresti che Tu Uva sei disposta a dare il TUO consenso a che i familiari ricongiunti del tuo Inquilino, alloggino presso il TUO domicilio? Perchè è questo che faresti, stando alla lettera del S2 come del resto interpretata dai vari enti sopracitati, che chiedono anche la tua CI.
Procuratelo, presso il sito della prefettura o polizia di Torino, dove avevo verificato. E poi vedi se confermi cosa hai scritto: che il Sunia e chi per esso vadano a farsi friggere.

Io ho avuto le medesime reazioni dall'inquilino e dal personaggio che lo assisteva (CAF CGIL) : ho detto loro che non avrei mai firmato pari pari quel modulo: e l'ho rieditato specificando che non avevo nulla in contrario a che il signor Conduttore alloggiasse/ospitasse presso l'immobile avuto in locazione con contratto registrato Nr xyz, i componenti del suo nucleo familiare.

Nessuno mi ha più sollecitato ed interpellato.

ps: intanto il ricongiungimento non è per ora avvenuto; (egiziano) ; non ha ammobiliato l'alloggio, messo 6 o 7 brande ed ospitato senza comunicazione altrettante persone, nè a me nè alla autorità di PS, hanno collegato senza guarnizioni una lavatrice che ovviamente gira quotidianamente, provocando ogni volta una perdita con formazione di macchia d'umidità nell'alloggio sottostante. Il tutto scoperto in assenza del conduttore (ovviamente in vacanza nel paese d'origine) per capire la fonte della perdita dal piano superiore: spuntavano soggetti da ogni locale; purtroppo finora hanno pagato il canone, e unico appiglio per sfrattarli per ora è attaccarsi alla clausola che avevo dato l'immobile solo per la sua famiglia.

Certi comportamenti ti obbligano ad assumere atteggiamenti "razzisti": mogli, inquilini e buoi dei paesi tuoi.
e dire che mi era stato presentato (anche dal loro commercialista, che conosco), come bravo lavoratore, ottimo pizzaiolo, con il titolare della pizzeria (che ne gestisce più di una) come garante.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu Uva sei disposta
Sono disposta a firmare il consenso affinché i familiari del mio inquilino alloggino presso il proprio domicilio (NON presso il mio domicilio).

Spiego la seguente interpretazione: i familiari vanno ad abitare presso l'inquilino, quindi il proprio (di loro: inquilino e familiari) domicilio è l'immobile che gli ho locato.

Come ho scritto nei post precedenti, firmerei per evitare una causa orchestrata dal Sunia e per non rischiare la probabile morosità dell'inquilino per ritorsione verso il locatore non collaborativo, che potrebbero crearmi problemi maggiori.

Nel caso in discussione @anghelos77 ha successivamente scritto che il suo inquilino è già moroso e quella locazione presenta delle criticità, per cui ci sono altri motivi per negare la firma del documento.

Quanto alle affermazioni denigratorie e offensive verso i lavoratori dei Caf, Sunia, CGL, impiegati uffici vari, non le condivido e non le commento.
Analogamente incommentabile il noto e secondo me stupido vecchio adagio sulle mogli, gli inquilini e i buoi.

Capisco comunque il tuo sfogo e ti auguro di risolvere i problemi causati dal tuo inquilino egiziano.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho appena inviato la dichiarazione di consenso per PEC al Comune di residenza dell'inquilino e alla Questura. Nel testo ho corretto IL PROPRIO ALLOGGIO con IL DI LUI ALLOGGIO, Poi però ho allegato il modulo firmato e il testo originale è rimasto.
Per quanto riguarda la situazione debitoria dell'inquilino, seguirei i consigli di chi mi ha preceduto: mandagli lo sfratto e così anche il ricongiungimento va a farsi benedire.
Io nei miei contratti scrivo sempre che l'inquilino non deve ospitare stabilmente altre persone, se non i suoi familiari conviventi, e comunque non in modo da sovraffollare l'alloggio. Scrivo anche che non deve ospitare clandestini, non deve tenere merci illegali, e tutta una serie di cose che un eventuale melvivente farebbe. Ti suggerisco di fare altrettanto la prossima volta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nei miei contratti scrivo sempre che l'inquilino non deve ospitare stabilmente altre persone
La clausola che vieta le ospitalità è nulla.

Ne abbiamo già parlato sul Forum:

(post dal n. #4 in avanti)

 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono disposta a firmare il consenso affinché i familiari del mio inquilino alloggino presso il proprio domicilio (NON presso il mio domicilio).
Vedo che non conosci il modulo S2, che allego sotto. Quindi di li l'errore.

La pretesa degli esimi soggetti citati è che sia il locatore a dichiarare e sottoscrivere che dà il proprio consenso a che i famigliari del Conduttore alloggino presso il proprio domicilio.
La formulazione è equivoca: e semmai dovrebbe essere compilata e sottoscritta dal Conduttore, come correttamente ha confermato il prof. Nemesis.


Come ho scritto nei post precedenti, firmerei per evitare una causa orchestrata dal Sunia
Non ti immaginavo così timorosa: ne prendo atto.
Quanto alle affermazioni denigratorie e offensive verso i lavoratori dei Caf, Sunia, CGL, impiegati uffici vari, non le condivido e non le commento.
Analogamente incommentabile il noto e secondo me stupido vecchio adagio sulle mogli, gli inquilini e i buoi.
Nessuno ti ha chiesto di commentare o non commentare: resta che non sono il solo a ritenere mal impostato questo modulo: e come leggo anche altri hanno ritenuto modificarne il testo. Evita la saccenza, pf.
Certi organi sono utili se aiutano le parti, non se non sono disposti ad ascoltare i rilievi dei "cittadini" (non sudditi)

Del resto, dato come affermi , che ogni clausola che vieti l'ospitalità sarebbe nulla
La clausola che vieta le ospitalità è nulla.
sarebbe del tutto fuori luogo che gli organi preposti al rispetto delle leggi, continuino a richiedere la sottoscrizione delle suddette dichiarazioni di ospitalità et similia
 

Allegati

  • ModuloS2.pdf
    150,8 KB · Visite: 51

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo che non conosci il modulo S2
Lo conosco. Recentemente l'ho compilato per un locatore la cui inquilina ha svolto la pratica di ricongiungimento col marito. Entrambi cittadini filippini.

Nessuno ti ha chiesto di commentare o non commentare:
Ognuno è libero di commentare o non commentare, sempre restando nei limiti dell'educazione.

Non ti immaginavo
Chissà come mi immagini?! (Forse sbagliando...)

Evita la saccenza, pf.
Respingo il cortese invito al mittente, con altrettanta cortesia.
 

anghelos77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non immaginavo che si alzasse un tale polverone per il mio post :)
Purtroppo quando le cose sono equivoche (e quel modulo, in effetti, è parecchio equivoco) ognuno, giustamente, interpreta le cose secondo il suo punto di vista....evidenziando la non linearità ed oggettività della formulazione dell "S 2"....motivo in più per non firmare, almeno per il momento.
Poi si vedrà...
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
La clausola che vieta le ospitalità è nulla.
Non lo sapevo e ti ringrazio per la precisazione.
In effetti (per brevità non l'ho scritto) la clausola si riferisce al divieto di sovraffollare l'alloggio in base ai parametri igienico -sanitari del Comune. Spero che almeno questo tipo di divieto sia legittimo e che la Suprema Corte non interverrà mai per cassarmelo.

Sulla formulazione del modello S2, pur avendola riformulata in quanto poco chiara, avevo capito benissimo che il riferimento era all'immobile locato e non al mio.
Ci vuol poco a capire che l'inquilino non mi chiederà mai il permesso affinché SUA moglie e sua figlia vengano a stare nella MIA casa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto