Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Sicuramente molti di voi avranno ricevuto chiamate telefoniche (quasi sempre truffaldine) per proposte commerciali.
Per obbligo di legge ora il numero chiamante deve comparire.
Quasi sempre si tratta di numeri italiani (+39): a quelli stranieri non rispondo proprio.
Se si prova a richiamare tali numeri, anche subito dopo la chiamata, essi risultano "inesistenti".
Due mie curiosità:
1) com'è possibile una cosa simile, se mi hanno appena chiamato?
2) posso avere anch'io un numero telefonico, che non è possibile chiamare o che risulti "inesistente" alla chiamata, ma con cui posso chiamare chiunque?

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente molti di voi avranno ricevuto chiamate telefoniche (quasi sempre truffaldine) per proposte commerciali.
Per obbligo di legge ora il numero chiamante deve comparire.
Quasi sempre si tratta di numeri italiani (+39): a quelli stranieri non rispondo proprio.
Se si prova a richiamare tali numeri, anche subito dopo la chiamata, essi risultano "inesistenti".
Due mie curiosità:
1) com'è possibile una cosa simile, se mi hanno appena chiamato?
2) posso avere anch'io un numero telefonico, che non è possibile chiamare o che risulti "inesistente" alla chiamata, ma con cui posso chiamare chiunque?
numeri farlocchi creati da un software utilizzato dai call center. Non ci si salva, anche li blocchi, il vero numero è diverso

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Temo che , fatta la legge, ritrovato l'inganno, come è stato finora nonostante tentativi multipli di deterrenza.
L'Italia è l'Italia, nel bene e nel male; però, stranamente, vuole starci un sacco di gente, in modo particolare chi non ha e non produce reddito....chissà perché.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo spoofing delle chiamate (CLI spoofing) si verifica quando il chiamante invia deliberatamente informazioni false per presentarsi con l’ID di un altro utente. La maggior parte dello spoofing si effettua utilizzando un servizio VoIP (Voice over Internet Protocol) o un telefono IP con VoIP per trasmettere le chiamate su Internet. Quando impostano l’account, gli utenti VoIP possono di solito scegliere il loro numero preferito o il nome da visualizzare nell’ID chiamante.

Alcuni provider offrono persino servizi di spoofing che funzionano come una carta telefonica prepagata. I clienti acquistano un codice PIN da utilizzare per chiamare il proprio provider, e in quel contesto possono selezionare sia il numero di destinazione da chiamare, sia il numero che vogliono che appaia al destinatario come ID chiamante.

Tratto dal sito di McAfee

Dubito seriamente che AgCom riesca a fare qualcosa. Bisognerebbe, come già attuato in Spagna e Regno Unito, semplicemente emanare una Legge che proibisca di effettuare telefonate con il numero del chiamante alterato, con sanzioni penali e non solo civili per chi lo attua. La legge dovrebbe nascere e venire approvata in Parlamento, ma credo che vi sia una fortissima lobby degli operatori telefonici che sino ad ora lo ha impedito. Infatti, chiamando con il numero vero, si esporrebbero a tutta una serie di segnalazioni per non aver consultato il Registro Pubblico delle Opposizioni e, in qualche caso, anche a delle denunce per molestie.
personalmente ricevo in media 7 o 8 telefonate al giorno: proposte di contratti luce, gas, telefonia, vendita di ricambi Folletto (non ne ho mai posseduto uno), proposte per trapianto di capelli in Croazia o per cure dentistiche in Albania. Quasi sempre messaggi registrati e truffaldini: ad esempio dicono che nella mia zona il servizio internet con l'operatore attuale subirà delle interruzioni, oppure che le tariffe luce del mio operatore aumenteranno per fantomatici accordi con un operatore estero e via dicendo. Per fortuna che il telefono dispone della app che segnala il 90% delle chiamate spam, però qualcuna riesce a sfuggire e rispondo. Naturalmente la mia risposta non si può considerare "cortese".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità