happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In effetti io sono in un altro guaio ben piu' complesso :
- non pago il canone rai perche' la televisione non la ho
- ho affittato due camere della mia abitazione con uso condiviso di bagno e cucina a terzi con regolare contratto registrato
gli affittuari si sono installati un televisore e non hanno pagato il canone.
Io stavo tranquillo perche' nel contratto e' scritto che il canone Rai se dovuto e' a loro carico.
Le utenze gas, luce ed acqua sono intestate al sottoscritto e se il canone si paghera' sulla luce se pago automaticamente risultera' che la televisione la possiedo io.
E comunque gli inquilini non sarebbero in grado di pagarlo.

O

Ollj

Ospite
Articolo che getta il panico e assai mal redatto.
Il canone è dovuto solo per il possesso dell'apparecchio TV, non per una potenzialità
O si dimostra che il cittadino ha tal possesso, oppure :disappunto:
Fosse vero il principio di "presunzione" fantasiosamente riportato in articolo, lo si sarebbe già potuto applicare e a prescindere dalla novità bolletta elettrica, invece....
In realtà nessuna disposizione di legge prevede, per il passato, tal presunzione legale, nè esiste obbligo alcuno a carico del cittadino circa la fantomatica autocertificazione menzionata in articolo
Diversa invece la posizione di quanti, essendo stati abbonati, avessero smesso di pagare il canone e non fossero mai stati sanzionati per i più svariati motivi: a tali soggetti incombeva l'obbligo di dimostrare di non aver più un TV, di averlo ceduto, di averlo sigillato.. ecc.
Diversa altresì la posizione di chi non ha una TV (o volesse rischiare di asserire di non averla): ciò andrà autocertificato.
A voler dar ragione a tutti i costi a chi ha scritto tal articolo, basterà, poco prima di ricevere la bolletta, dichiararsi nuovo abbonato e pagare l'ultimo mese di canone (andandosi ad acquistare, forse, un nuovo TV) :applauso:

Ultima modifica di un moderatore:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ollj pero' il mio guaio permane anche dopo la tua "lettura" dell'articolo.

- come proprietario dell'immobile, e abitante nello stesso, nel contratto di affitto parziale ho scritto che l'inquilino ha la responsabilita' del canone nel caso installi una tv e non posso obbligarlo a provvedere
- le utenze luce, gas ed acqua sono a mio nome e l'inquilino paga un forfait concordato
- con l'inserimento del canone in bolletta l'inquilino non potra' piu' pagare il canone ed un eventuale pagamento varrebbe come autodenuncia che detengo un apparato televisivo.

Unica soluzione che intravedo e' convincere l'inquilino a pagare adesso come prima utenza con bollettino postale e per il futuro se la vedra' lui con l'Agenzia delle Entrate come pagare ed io come certificare il mio mancato possesso con il suo pagamento facendomi dare copia del versamento postale in caso che, pagando la sola utenza luce, mi pervenisse qualche sollecito o multa.

O

Ollj

Ospite
Esatto. Aggiungerei che, essendo in corso regolare contratto di locazione, la tua dichiarazione è relativa ed esclusiva alla tua veste di locatore. Poi fai vedere il tutto al conduttore prima dell'invio: dubito non si porrà il problema su cosa fare.... Curiosità: quale la ragione di mantenere le utenze a proprio nom

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Troppo facile !!!. Mi sono informato :il costo per la voltura a mio nome sarebbe di 83 euro. A questo punto aspetto, sperando appunto che non me lo addebitino nella utenza non residente..
QUOTE]
Ho scritto all'Agenzia delle Entrate Torino - abbonamenti RAI - ipotizzando la variazione del mio canone a nome di mia moglie - intestataria utenza Enel - e chiedendo altra eventuale soluzione. Mi è stato risposto che per variare l'intestazione del canone basta una lettera a firma mia moglie con la quale lei chiede appunto le venga intestato il canone ora a mio nome.
Parrebbe la soluzione più semplice. Che dite ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità