Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
io non ho nulla, mio marito ha casa sua e ci vive da solo, io vivo in monolocale che mio figlio mi ha dato in comodato uso e sono residente dal 2009 ma dicono che deve pagarci lo stesso l'IMU perchè non sono separata legalmente. Per quanto riguarda la RAI mi scoccia solo che mentre prima potevo rateizzarla con INPS che me la tratteneva da pensione adesso forse dovrò pagarla tutta insieme su prima bolletta ENEL a me intestata, mentre per quanto riguarda l'IMU ho pure speso 200 euro per la registrazione del contratto di comodato come tassa che si è presa l'Agenzia dell Entrate e mio figlio secondo il Comune non può considerarla assimilata ai fini IMU a prima casa, come nella delibera risulta che facciano a favore di figli e genitori, perchè se non sono separata non vale. Io sono molto perplessa e vorrei approfondire (stante il fatto che da più di 10 anni non coabito con mio marito).Li dovrò chiedere a loro... ma sei residente? Se sì, è per forza prima casa!
P.
Se non hai la TV come tutti quelli che effettivamente non la hanno ci sarà procedura appositaIo ho la residenza in un comune ma ho a disposizione l'altra casa. Pertanto pago comunque. Non mi va di pagare due canoni. Sopratutto se non c'è una Tv. Buona giornata.
Le cose sono ancora in alto mare e, visti i tempi ristretti, quasi sicuramente si verificherà il solito pasticcio all'italiana. L'unica cosa che pare certa è che per non pagare il canone a vario titolo occorrerà presentare un'autocertificazione: a chi si dovrà presentare? Al gestore o all'Agenzia delle Entrate? Verrà predisposto un modulo apposito dal Gestore? Si avrà la possibilità di inviare tale documento prima dell'arrivo della bolletta col canone o solo dopo? Non si sa. Nel frattempo, forse non sarebbe inutile che qualcuno "ferrato" preparasse una bozza di autocertificazione.... così, tanto per non farci trovare impreparati.Se non hai la TV come tutti quelli che effettivamente non la hanno ci sarà procedura apposita
E' un po' diverso se il proprietario è tuo figlio, dipende dal comune....vivo in monolocale che mio figlio mi ha dato in comodato uso e sono residente dal 2009...
Ma tu davvero non hai la TV?Le cose sono ancora in alto mare e, visti i tempi ristretti, quasi sicuramente si verificherà il solito pasticcio all'italiana. L'unica cosa che pare certa è che per non pagare il canone a vario titolo occorrerà presentare un'autocertificazione: a chi si dovrà presentare? Al gestore o all'Agenzia delle Entrate? Verrà predisposto un modulo apposito dal Gestore? Si avrà la possibilità di inviare tale documento prima dell'arrivo della bolletta col canone o solo dopo? Non si sa. Nel frattempo, forse non sarebbe inutile che qualcuno "ferrato" preparasse una bozza di autocertificazione.... così, tanto per non farci trovare impreparati.
E' un po' diverso se il proprietario è tuo figlio, dipende dal comune.
Per esempio nel mio comune pago come seconda casa quella concessa in comodato a mia figlia; lei ha le agevolazioni luce, rifiuti etc come residente e paga il suo canone RAI.
Pago quindi l'IMU perchè il comune lo pretende e non pago IRPEF sul reddito presunto (come sui locali sfitti) perchè lo stato esonera i comodati in linea retta (credo siano solo figli, genitori e fratelli).
Mi sembra sia così anche nel tuo comune, ma in questo caso sarebbe indipendentemente dalla separazione legale o meno.
P.
Gratis per sempre!