lucianiumberto
Nuovo Iscritto
Per favore mi potete dire chi deve pagare la tassa fissa di €. 168,00 per la registrazione di un preliminare di compravendita, se il venditore oppure l'acquirente?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
b.giorno! e pure, nel ns. caso, l'agenzia ha preteso da noi, come l'acquirente a pagare 1`00% tassa di regisru e non 50% come dice lei
...interessante...ma cosa cambia quando il venditore è un soggetto IVA?
Però in questo caso (caparra) lo 0,5% si perde, cioè non si può recuperare in fase di contratto definitivo, cosa che invece si fa quando non c'è IVA.Tra soggetti IVA l'imposta di registro è sempre di 168 euro, così come la percentuale sulla somma versata a titolo di caparra confirmatoria (0,5%).
Le parti sono solidali nel pagamento dell'imposta di registro, però in fase di trattativa può venire stabilito che la tassa venga pagata solo dall'acquirente o solo dal venditore... questo dovrebbe comunque venire indicato sul compromesso...
Aggiunto dopo 5 minuti :
Tra soggetti IVA l'imposta di registro è sempre di 168 euro, così come la percentuale sulla somma versata a titolo di caparra confirmatoria (0,5%). Cambia solo se si versa un acconto, in questo caso anzichè pagare il 3% come tra privati, si paga una somma fissa di euro 168.
Gratis per sempre!