@
JERRY48 : scusa, ma forse mi sfugge qualcosa ... la domanda di Cinziaf è sapere se lo scaldabagno, anche se ha fattole regolari manutenzioni e controlli, a chi spettano le spese...
Ora in base al codice civile, il locatore deve disporre la cosa locata in condizioni di essere goduta ed il conduttore deve custodirla come un buon padre di famiglia.
Ora risulta chiaro che l'apparecchio, perchè di questo si parla ... e non di impianto... deve essere manutenuto dal conduttore e pertanto, sino a quando la locazione ha effetto, il locatario deve effettuare le normali spese "per il godimento della cosa locata".
Non conoscendo la sentenza che citi, credo che comunque, dalle tue parole, faccia riferimento alla riparazione dell'impianto, diversa dell'apparecchiatura.
Ti pongo un esempio: se al locatario nell'uso dello scaldabagno capita di intasarsi di calcare, e non funziona più correttamente (mancata manutenzione e pulizia) ... chi paga la riparazione? ... ovviamente il conduttore.
Se invece si fora la serpentina e necessita la sostituzione dell'apparecchio la spesa grava al locatore, così come se dovesse capitare un guasto all'impianto.
Spero non aver capito male, ma mi trovi in disaccordo con la tua #9, ma non posso dare certezza, perchè come ripeto, non conosco la sentenza.