Buon giorno, da poco è venuta a mancare mia mamma e quindi mi sto informando sulle varie leggi in materia, non per adesso, perché io sono figlia unica e mia mamma era vedova, bensī mi sto facendo mille quesiti per quando arriverà il mio momento. Questa è la situazione: io sono sposata, non ho figli, ho cugini sia da parte di madre che di padre con i quali non ho mai avuto rapporti (e se, solo negativi); mio marito ha un figlio naturale, col quale non ha mai avuto rapporti, il tribunale ha accertato la "presunta paternità" e lui ha pagato gli alimenti fino alla sua maggiore età e quattro sorelle con rispettive famiglie. Io sono proprietaria dell'appartamento dove viviamo, comprato dopo il matrimonio e ora eredito la casa di mia mamma che passerà interamente di mia proprietà. La cosa che mi dà da pensare è che se muoio prima io, mio marito dovrà cedere il 25% del patrimonio ai famigerati cugini, se invece muore prima lui, devo cedere 1/3 del patrimonio al figlio che nè lui nè io abbiamo mai visto, sempre che facciamo testamento, se non lo facciamo le quote sono ancora maggiori. Ho capito bene? Se sì, che possibilità abbiamo di lasciare il nostro patrimonio a chi vogliamo? Vi ringrazio fin d'ora delle risposte