uncondominoscocciato

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ,vorrei porvi questo quesito che mi mette agitazione.
Vivo in un piccolo contesto di quattro famiglie, dopo un periodo di pace dove ci amministravamo da soli, 3 condomini non sono andati più d'accordo e nella successiva assemblea volevano un amministratore esterno.
Pensando di fare da paciere mi sono offerto di fare l'amministratore per due anni consecutivi ma non è servito a nulla. Nell'assemblea di quest'anno ho rifiutato di proseguire tale incarico mettendo a verbale tale decisione però non c'è stato l'accordo fra le parti per il professionista esterno.
A questo punto come mi devo comportare, visto che ho tutto io in mano? Essendo amministratore dimissionario tocca ancora a me tirare la carretta?
Un saluto e grazie per le risposte:confuso::confuso::confuso::confuso:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto come mi devo comportare, visto che ho tutto io in mano? Essendo amministratore dimissionario tocca ancora a me tirare la carretta?
Art. 1129, comma 8 c.c.:
"Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi".
Ciò premesso, o l'assemblea nomina un nuovo amministratore, oppure potrebbe decidere di proseguire senza amministratore. L'art. 1129, comma 1 c.c. ne prevede infatti la nomina solo nel caso che i condomini siano più di otto, e la possibilità, se l'assemblea non vi provvede, di ottenere la nomina di un amministratore dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.
Se però il piccolo condominio, per qualsiasi motivo, non riuscisse a prendere le decisioni necessarie per l’amministrazione delle cose comuni, esisterebbe sempre la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria.
La norma di riferimento è l’art. 1105, comma 4 c.c., che è dettata per la comunione in generale ma è applicabile anche al condominio negli edifici, ex art. 1139 c.c.
Si otterrà in tale modo una sorta di amministratore ad acta che durerà in carica il tempo necessario per eseguire gli interventi.

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quoto quanto spiegato da Nemesis ...e integro.
Non basta un semplice "rifiuto" a proseguire nell' incarico per determinare un tuo sollevamento completo dagli obblighi e rischi connessi.
Se non hai fatto espressa rinuncia irrevocabile, e l' assemblea non ha ratificato la cosa, significa che sei in "prorogatio".
Verifica se avete verbalizzato delibera dove si accettano le dimissioni sollevandoti dal regime di "prorogatio imperi" e/o decisione di rinunciare all'amministratore fino a nuova eventuale nomina.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
p.s. (la tigre tutto vede e non perdona) tornando al quesito, e il presidente di quella riunuone cosa dice in merito alla riunione, avevate fatto (creato) il condominio con il suo codice fiscale o no, se così fosse devi comunicare all'Agenzia delle Entrate le tue dimissioni

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In un Condominio di 4 proprietari dove la nomina di un Amministratore ha più valenza di indicare un rappresentante esecutore solitamente non si procede alla nomina di Presidente e segretario (cosa nemmeno imposta dalla Legge).
All' Agenzia delle Entrate poco rileva che Uncondominoscocciato abbia rimesso il mandato.
Egli rimarrà comunque il "contatto" cui saranno inviate le eventuali comunicazioni e vista la sua concomitante appartenenza al Condominio in qualità di proprietario nulla sarà eccepibile.
Il Codice Fiscale appartiene al Condominio e non all'amministratore che lo ha richiesto.
Esso rimane immutato fino allo scioglimento del Condominio.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il codice fiscale appartiene al condominio, ma l'Agenzia delle Entrate la rilasciato dietro un verbale con nome e cognome e con delega a chiedere un codice fiscale, e se vuole la malleva deve rifare un verbale di dimissioni con presidente e segretario che stilerà un scritto sulle dimissioni dell'amministratore uscente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto