francesca stellina

Nuovo Iscritto
Ho effettuato un compromesso
ossia il propietario dell'appartamento che devo comprare ha accettato la mia proposta di acquisto ed incassato la caparra di €5000
e un acconto di €40000 per accedere prima del rogito all'appartamento
Il proprietario appena prima che io entrassi nel suo appartamento per cominciare il trasloco mi ha rimosso lo scaldabagno ubicato nel locale cucina
perchè si è accorto che non era a norma
e nell'accettazione della proposta non ha fatto presente di avere uno scaldabagno non a norma
Ora visto che il suddetto scaldabagno era a gas
visto che ha fatto richiesta all'ente adeguato di certificazione di abitabilità
visto che ha ottenuto il certificato di abitabilità
ma non è stato ripristinato nessun scaldabagno e per giunta ha anche tagliato il tubo del gas
e visto che ho fotografato tutta la zona della cucina che attestano il vero stato attuale
Se io voglio ripristinare uno scaldabagno a gas come lo era a visione della casa precedente la proposta di acquisto
a norma di legge
Ho diritto a far pagare il preventivo di un mio idraulico di fiducia
al proprietario per uno scaldabagno a gas ed a norma e per un ripristino a norma del punto gas???
Vi prego aiutatemi a trovare un decreto legge che riporti che costui si faccia incarico della mia richiesta

totu paladini

Nuovo Iscritto
è scritto espressamente nel compromesso che acquisti l'immobile nello stato di fatto in cui si trova in tale data riportata? Hai delle prove che nella data della sottoscrizione del compromesso c'era ancora lo scaldabagno?
Ciao Totu

francesca stellina

Nuovo Iscritto
verifico cosa cè scritto riguardo al tuo riferimento anche se ad ora non mi risulta
Comunque ricordo che c'era scritto che la casa viene acquistata da me
che ho versato la caparra di 5000€ e verserò il resto alla data del rogito indicata per il 31/01
Nel frattempo il proprietario ha ottenuto da poco il documento di abitabilità per altro a mio avviso nullo
visto che ho fatto le foto di tutti i punti della cucina
da cui risulta la completa mancanza dello scaldabagno e il tubo del gas reciso di netto
oltre a tutti i tubi presenti sia dello scaldabagno sin fuori sul balcone
sia quello del gas
che del lavandino ancora presente
sia fori che danno sul balcone
foro della cappa tappato perchè il vecchio scaldabagno scaricava i fumi nel buco della cappa
e tubo aperto rimasto fuori sul balcone con tanto di valvole in basso
tubo che dal balcone entra in basso in cucina finendo sotto il lavandino
Appena controllo il compromesso ti rispondo ulteriormente e spero che tutte queste informazioni possano già rendere una idea
Anche se perdonami appena posso vedo di consultare un legale a cui spiegare tutti i possibili dettagli affinchè mi consegni qualcosa di scritto per far valere i miei diritti visto che oggi il sindacato non mi è stato utile
e devo riuscire a risolvere il più presto possibile
Ti faccio anche presente che
trammite scrittura privata ho registrato di aver versato la somma di €40000 per entrare in casa prima del rogito
ma pagherò le spese condominiali a partire dal 1/01
pur pagando come pagava il proprietario per 2 persone pur essendo soltanto io da sola e ancora non ho capito se per l'amministratore sarò una inquilina non potendo ancor essere proprietaria fin a rogito fatto
Ti ringrazio comunque e infinitamente per le tue risposte senz'altro di aiuto prezioso
grazieeee

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Le spese condominiali si pagano per i millesimi dell'appartamento e non per il numero di persone che abitano l'appartamento.

Per vendere, non è obbligatorio che gli impianti siano a norma e per questo nella proposta non se ne parla.

Certo, se tu fai una ristrutturazione, devi fare degli impianti che siano a norma e non ti conviene per niente abitare in una casa non sicura.

Non credo che tu possa obbligare il proprietario a pagare lo scaldabagno nuovo.

Silvana

francesca stellina

Nuovo Iscritto
Nel compromesso è scritto che la casa viene acquistata allo stato in cui è di fatto
Quando ho visitato la casa c'era uno scaldabagno a gas ma nè io nè l'agenzia mi ha detto che non era a norma
anzi per giunta al momento in cui l'ho scoperto l'agenzia mi ha risposto che
se fosse rimasto perchè il proprietario non se nè accorgeva avrebbe costituito un vizio occulto
Invece dal momento che il proprietario sè nè ravveduto costui ha eliminato il problema rimuovendo lo scaldabagno
e per giunta non è tenuto a ripristinare uno scaldabagno a gas come lo era prima ma bensì può cavarsela con uno elettrico
Ora ho fatto venire a visitare l'appartamento un terzo idraulico che ad ora asserisce che
non riesce a trovarmi uno scaldabagno a gas che sia a norma ma con quello elettrico invece sono a norma
Appena riesco anche a rivolgermi ad un legale non credo per ora di ottenere granchè
visto che se lo faccio mettere elettrico a spese del proprietario comunque pagherò a caro prezzo il consumo
Se invece accetto i €200 che vuol rifilarmi il proprietario ci rimetterò io eventualmente facendomi installare un impianto a gas ma che scarichi i fumi con una apposita tubazione collegandosi col tubo dell'ex immondizia( presente sulla facciata del condominio ) risalendo però sin sul tetto
Il suddetto lavoro che utilizza il tubo del ex scarico immondizia è autorizzato dall'amministratore

Andreina Zucchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi trovo nella stessa situazione il compratore ha visitato l'appartamento, firmato il compromesso senza srivere o chiedere di volere lo scaldabagno.
Successivamente iio ( la venditrice) ho scoperto che lo scaldabagno di dieci anni perdeva acqua e in fase di sgombero del cucinino è stao portato via alla discarica in mia assenza.
Il compratore vuole il rimborso totale del scaldabagno nuovo, non ci sono foto, non aveva fatto richiesta scritta nel compromesso.
Come posso evitare di doverl pagare questo scaldabagno, visto che siamo a tre giorni dal rogito e vorrebbero la detrazione dell'importo dal saldo dell'acquisto della casa?
L'agenzia immobiliare fa da tramite e mi chiede di pagare almeno la metà.....
Devo impuntarmi a rischio di compromettere il rogito?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità