si basa sull'inversione della polarità elettrica della muratura che invertita, respinge le molecole d'acqua invece che attirarle. E' stato elaborato de tecnici svizzeri e poi applicato ormai in molti casi. In caso di umidità presente, loro intervengono con un sopralluogo nel quale definiscono che la causa sia solo la risalita in quanto è l'unico fenomeno sul quale intervengono, appurato questo rilevano l'umidità presente, mettono a punto il piano di installazione di questi apparecchi che non vengono collegati a nulla, non necessitano di energia, vengono a fare rilevazioni periodiche dell'umidità e in generale dopo un anno il muro è asciutto, a volte consigliano anche interventi sugli intonaci per favorire la cosa. Un aspetto interessante è una copertura assicurativa a garanzia del risultato.
Non ho mai avuto occasione di vederlo applicare su lavori miei però ho assistito ad alcune loro presentazioni e una era proprio a Castiglione Olona presso la Collegiata (sito UNESCO) e in conclusione la visita al museo dove vi è installato un loro apparecchio la cui installazione ha avuto il benestare della Soprintendenza e da questa ha avuto un riconoscimento di efficacia