Re: Valuta e disponibilità,cosa cambia?
Ciao,
la valuta è la data che la banca applica sia alle operazioni di versamento o accrediti vari sia alle operazioni di addebito (prelevamenti,assegni di c/c,ritiro di effetti ecc) ed è importante perche da quella data comincia il conteggio degli interessi.
Quindi bisogna fare molta attenzione tenendo presente sia il saldo contabile che quello liquido (non sono la stessa cosa).
Esempio. oggi 19.12 apro un c/c e verso € 100,00 al quale versamento la banca applica valuta 24.12 perchè magari ho versato un assegno. I 100,00 euro versati cominciano a fruttare e quindi ad essere DISPONIBILI E LIQUIDI a partire dal giorno 24.12.
Se per caso il giorno 21.12 dovessi prelevare 30,00 euro su questa cifra per 3 giorni vado scoperto e quindi ci paherò gli interessi a debito con tutti gli ammennicoli che seguono. Quindi CONTABILMENTE sul c/c ho 100,00 euro ma saranno liquidi solo il 24. Pertanto dopo l'operazione avrò un SALDO CONTABILE di € 70,00 ed un SALDO LIQUIDO DEBITORE di 30,00 euro.Tieni presente che le valute sono importantissime perchè,come hai visto, determinano il conteggio degli interessi sia a credito che a debito. Quello che conta bancariamente non è la data della operazione ma la valuta.
Inoltre stai bene attenta ache a quest'altro caso : quando emetti un'assegno di c/c devi sempre riempirlo con tutti i dati
richiesti,luogo di eissione,data , importo,nome del beneficiario. Se lo emetti oggi in data 19.12 ed il beneficiario lo incassa magari il 30.12,la banca te lo addebiterà in conto con valuta 19.12 e non 30.12, Quindi ogni prelevamento deve essere sempre coperto perchè se pensi di versare il giorno dopo rimani scoperto di valuta.
E' importante conoscere certi meccanismi perchè c'è da ritrovarsi a questionare,ed in questi casi, salvo errori, non c'è da farci nulla.
Scusa se mi sono dilungato forse anche troppo,ma ho capito che hai bisogno di aiuto e di informazioni chiare: quindi se hai necessità puoi approfittarne
Ciao , Alberto