Dal filmato proposto da Daniele si desume che un lavoro fatto a regola d'arte su immobili nuovi costa solo il 10% in piu'
Sinceramente su quella parte io non mi sono trovato assolutamente s'accordo se vuoi ti faccio un elenco ma diventa lunga la cosa, ma te lo motivo.
Il patrimonio edilizio italiano come sappiamo e' in buona parte da recuperare ...
Verissimo
Per ultimo avevo letto ma non ricordo dove e quindi non so come riproporvelo che l'analisi termica fatta con la telecamera ad infrarossi su edifici nuovi realizzati a Roma e dichiarati in classe A aveva evidenziato molte zone ad elevata dispersione .... pero' nessuno aveva inibito la vendita di tali edifici e contestato la classe.
Non voglio offenderti, ma Roma non mi sembra l'esempio migliore dei controlli visti tutti i suoi problemi.
Quando ho letto questo articolo sulla ricognizione del commisario Tronca sul patrimonio edilizio (anche pubblico) della tua città (anzi parla del Municipio I) ci sono rimasto malissimo:
Affittopoli Roma, Tronca: "Morosità da 357 milioni di euro. In Campidoglio nessuna regola sul patrimonio" e se non controllano neppure il catasto, o la concessione o il canone d'affitto vuoi che vadano a controllare la veridicità delle certificazioni energetiche? comunque è lecito il tuo quesito.
- i tecnici andrebbero formati e responsabilizzati
Lo sono perché devi sostenere il corso per poter accedere ed i criteri li da lo Stato. peccato poi che si scelga sempre il tecnico da Groupon o simili per risparmiare (e non è detto che facciano tutti il sopralluogo) quando lo fanno manca qualcosa...anche questo aspetto incide NON poco sulla qualità
- le maestranze come sopra
Su questo sono più d'accordo...anche se ogni prodotto che posi richiederebbe un corso (non sto scherzando) e sarebbe un pò poco pratico. Diciamo che scegliere una tipologia tipo e fare il corso non sarebbe male.
- il collaudo andrebbe fatto e certificato da organismi indipendenti
Certo ma ha un costo, CasaClima ha un costo che va ben oltre le 50€ ivate o no del certificatore...dubito che molti alla vista dei costi direbbero." Voglio casa Clima" anche se per molti motivi è affidabile (ma costa).
- il committente andrebbe garantito sull'efficacia del lavoro effettuato
Certo
- chi sbaglia dovrebbe pagare ed essere allontanato dall'albo professionale
Ma la normativa è anche severa sugli APE fasulli guarda un po qui:
Sanzioni Certificazione Energetica APE il problema è sempre lo stesso i CONTROLLI!