CRIF sta per Centrale RIschi Finanziari ed è UNA delle VARIE strutture di controllo della "moralità debitoria" di un individuo! :ugeek:
Praticamente quando la banca "apre la CRIF" che chiede all'organismo di cui sopra se il richiedente il mutuo è registrato come "cattivo pagatore". Bisogna fare attenzione perchè:
- per essere in black list a volte basta un bollettino di un acquisto a rate non pagato, o magari una rata di mutuo saldata dopo la scadenza
- se dalla richiesta in CRIF si riceve un verdetto negativo, si va sulla lista nera di TUTTE le banche e della maggior parte delle finanziarie, e prima di poter ripresentare la richiesta (e quindi prendere il mutuo) passano diversi mesi perchè prima bisogna saldare il debito (se non lo si è già fatto) e poi richiedere la cancellazione in CRIF, e ci vuole parecchio tempo.
- come detto "c'è più di una CRIF", e tutti registrano le stesse cose, e la cancellazione va fatta su tutte!
Cosa fare allora? Ti consiglio di ripensare bene a tutti i momenti della tua vita in cui hai avuto a che fare con pagamenti rateali, e se ti viene il dubbio che possa esserci stato qualche problema fai tu direttamente una richiesta di visione della TUA Crif (trovi i moduli su Internet), in modo da esser sicura di non avere brutte sorprese! :?
:daccordo: