Ciao, trovo corretta la tua domanda, purtroppo noi che progettiamo ci troviamo a doverci confrontare come prima istanza con le norme vigenti, in particolare con il codice civile e molto spesso con il paesaggistico o con i beni architettonici...
Ciò comporta che nella normale fase di progettazione si dovrebbe fare, in prima istanza, l'analisi dell'intorno (ma ciò come ben saprai non è così)...
Una volta realizzato l'immobile la facciata prende una sua determinata importanza e pertanto da quel momento bisogna evitare che la stessa venga deturpata o modificata se non appositamente autorizzata da apposita commissione edilizia o paesaggistica, o ... l'importanza della facciata prende il nome di assetto morfologico della struttura o facciata e pertanto deve essere preservato; tutto ciò lo si trova nelle leggi urbanistico edilizie e nel codice civile. Ecco cosa dobbiamo fare in fase di progettazione.
Certamente nel caso in esame, che hai esposto, trattandosi di una canna fumaria collettiva posta sulla facciata, ciò porta ad ipotizzare che le canne esistenti incassate hanno seri problemi, la protezione del decoro architettonico è dovuto perchè va a modificare la "morfologia" facciata.
Comunque @
Luigi Criscuolo, non sono soltanto le sentenze o il codice civile a metterlo come premessa, ma anche ed in particolare le pratiche edilizie in particolare quelle soggette al paesaggistico ed ai beni architettonici.