chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
carissimo arciera io volevo solo una conferma perché come spiegato sono titolatre di pensione il cui reddito è di ventunomilaseicento/00 euro circa con la denuncia del reddito da affitto supero le aliquote di percentuale per l'IRPEF, mentre se io faccio usufruttuaria mia moglie non supero gli scaglioni dell'IRPEF e a conti fatti allincirca risparmio circa tremila euro è legale tutto questo? io questo intedo chiedere.
grazie buona serata

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bene. Tutto è regolare. Tutto questo è legale. Solo che con la cedolare secca tu non devi dichiarare gli affitti nella denuncia dei redditi, non scatterebbero le aliquote più alte. E' questo che sfugge alla comprensione.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
a parte le polemiche solite e le "prese in giro" a chi risponde :shock:..... anche il beneficiario dell'usufrutto che loca gli immobili dovrà giustamente versare al fisco quanto prevede la normativa, tutto sta a verificare il cumulo con altri redditi che lei ben sa per valutare la convenienza.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Avvocato, non capisco ancora: cumulano questi redditi o non cumulano con la cedolare secca? E se non cumulano dove sta la convenienza?

J

JERRY48

Ospite
Cumulano, cumulano.
Da quest’anno optare per la cedolare secca diventa sempre conveniente, in quanto il comma 78, dell’articolo 4 della Legge 92/2012, introduce a decorrere dal 1/01/2013 l’abbassamento dello sconto forfettario, di cui il contribuente godeva in sede di dichiarazione dei redditi, dal 15% al 5% per i canoni di locazione assoggettabili ad IRPEF.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
l’abbattimento della riduzione forfettaria dei redditi derivanti da locazione di fabbricati rende la cedolare secca conveniente per la maggior parte dei contribuenti. Infatti a fronte di un risparmio d’imposta generato dalla contrazione della base imponibile del solo 5%, si contrappone un risparmio, più consistente, generato dall’aliquota del 21% fissa (o 19% per gli agevolati) sui medesimi redditi, esclusi tuttavia dalla base imponibile IRPEF.

se ancora mi assiste il cervello da quel che leggo capisco che se non opto per la cedolare secca ho una riduzione forfettaria del 5% in dichiarazione dei redditi, se opto per la cedolare secca ho una aliquota fissa del 21% escludendoli dalla base imponibile IRPEF. ohi?!? come lo intendete voi questo scritto? mica si può interpretare in altro modo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quando uno dice una cosa (come chi ha aperto il post) gli si può spiegare la convenienza, se poi ci si mettono in tanti a contraddire, allora può capitare che ci si senti un pò "bevuti il cervello" come dice mia nipote. Vorrei delucidazioni in merito da Chiariglione: perchè gli è venuto in mente questo movimento arzigogolato, specialmente dove crede di risparmiare, anche perchè questo mi interessa.

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
carissimo arciera ho già ampiamente illustrato il mio problema a conti fatti se faccio la dichiarazione separata ta la mia pensione e l'introito degli affitti separando quelli dalla cedolare secca, da quelli normali , vengo a risparmiare comunque circa 3.000,00 euro. io ho fatto i conti se vuoi conoscere il dettaglio posso descriverli di seguito. ti saluto buona serata.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ahaa!! non sono tutti con la cedolare secca. Ora comprendo tutto. Sì, legalmente stai a posto. Lo puoi fare sicuramente. Saluti :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità