chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, sono proprietario di quattro appartamenti e tre locali commerciali, io vorrei cedere l'usufrutto di tre appartamenti, e tre locali locati a mia moglie, perché sono titolare di pensione e quando faccio la denuncia dei redditi sugli affitti anche ho la cedolare secca il mio IRPEF è alto almeno sulle entrate degli affitti senza cedolare secca più la pensione vado su una aliquota più alta, cedendo l'usufrutto a mia moglie dovrei risparmiare sulle tasse? solo sull'IRPEF giusto?
grazie delle vostre informazioni.
saluti chiariglione amedeo

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dall'agenzia delle entrate:
La cedolare secca sugli affitti è un'imposta che, se scelta, sostituisce quelle ordinariamente dovute sulle locazioni e, cioè:
  • l’IRPEF e le addizionali sul reddito degli affitti
  • l’imposta di registro e il l'imposta di bollo alla registrazione e ancora:
  • l’imposta di registro sulle risoluzioni e proroghe del contratto di locazione
  • l’imposta di bollo, se dovuta, sulle risoluzioni e proroghe del contratto
non ho capito quindi i problemi che stai sollevando: anche tua moglie dovrà pagare la cedolare secca avendo gli stessi vantaggi che ora hai tu. se doni l'usufrutto, che è una vendita dovrai pagare tasse, spese notarili e quant'altro. puoi spiegare meglio?

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Sia che la paghi tu, sia che la paghi tua moglie senza altri redditi, la cedolare secca avrà lo stesso importo per tutte e due.
Diverso il discorso dell'imposizione IRPEF: se dichiari i redditi di locazione insieme alla pensione, la locazione avrà per te una tassazione più elevata per lo scaglione superiore di reddito mentre per tua moglie dovrebbe rimanere almeno uno scaglione più basso.
In definitiva, con la cedolare secca, pagheresti le stesse tasse di tua moglie e risparmiereste spese notarili e tasse di una eventuale cessione di usufrutto, quindi lascia tutto cos'ì com'è e applica la cedolare secca. Saluti.

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse non mi sono spiegato bene, se cedo usufrutto a mia moglie le dichiarazione dei redditi sono separate giusto? ed io dichiarerei solo la pensione giusto?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
si, è giusto così. ma a quel che dice l'agenzia delle entrate, la cedolare secca sostituisce l'IRPEF, quindi non capisco cosa può essere il guadagno se devo anche conteggiare la vendita di ben tre appartamenti e tre negozi.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tua moglie diventa usufruttuaria degli immobili e ne dichiara il reddito di locazione, probabilmente risulterebbe non più a tuo carico e perderesti le detrazioni per coniuge a carico (circa 50/60 euro al mese).....

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
certo che le locazioni vengono dichiarate da mia moglie!

dovresti spiegarci questo tuo movimento. tu sapevi già quello che volevi fare e ci stai dando strade sbagliate e non ci fai capire il nesso. se tua moglie, o tu, optate come hai detto, per la cedolare secca, mi sembra che nè tu e nel caso qui sopra, tua moglie, dovreste dichiarare le locazioni. quindi? Non ti preoccupare, non ci conosciamo, non è che voglio sapere i fatti tuoi come puoi capire. E' solo per correttezza, per non sentirmi come presa in giro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità