Infatti!Ma non sono imposte sul reddito: sono imposte indirette di registro, catastali ed ipotecarie legate al valore catastale
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Infatti!Ma non sono imposte sul reddito: sono imposte indirette di registro, catastali ed ipotecarie legate al valore catastale
Ai fratelli in questione “tocca” comunque pagare per un solo atto: o la permuta delle quote, o la vendita della quota della casa in montagna, dopo la vendita della villetta.In pratica la villetta viene venduta nello stato attuale, con due comproprietari (per evitare un ulteriore rogito (per es. tramite permuta) che evidentemente ha i suoi costi. La soluzione più semplice e meno costosa sarebbe quella di fare due operazioni nella stessa data: 1° rogito ru e tua sorella vendete il vs, 50% all'acquirente terzo;. 2° rogito , tu compri l'altra quota (50%) della casa in montagna attualmente di tua sorella.
abbiamo trovato l'acquirente
A parte "l'incremento delle strade", risulta difficile vendere a un acquirente terzo facendo una permuta o una divisione ereditaria.Le strade sono due:
1. permuta;
2. compravendita;
3. divisione ereditaria.
@Nemesis, ho fatto una modifica e ho aggiunto l'altra strada. Io comunque non faccio come te ma rispondo sempre attingendo anche alla mia conoscenza e non solo al codice civile. Le tue risposte sono fredde e impersonali ma quasi sempre corrette...A parte "l'incremento delle strade", risulta difficile vendere a un acquirente terzo facendo una permuta o una divisione ereditaria.
Puoi acquistare il 50% della casa in montagna come prima casa.1) anche in questo risulta che io acquisto una PRIMA CASA e quindi beneficio delle agevolazioni fiscali non pagando alcuna imposta sull'incasso?
Si, ma dovete organizzarvi per tempo.2) è possibile fare tutto in un'unica volta dal notaio?
Gratis per sempre!